News archive

Scoperte archeologiche del Bronzo recente a Mira

Video online sul canale YouTube ArchaeoReporter

04.12.2023

In località Giare di Mira, nella Laguna di Venezia, recenti scavi archeologici hanno portato alla luce numerosi reperti risalenti a circa 3.300 anni fa. Alle indagine geomorfologiche collabora anche il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, sotto la guida del professor Paolo Mozzi: in

Rassegna Stampa

Francesca da Porto, la prof che studia gli edifici antisismici: «Gli errori alla base dell'Italia che crolla»

Il Gazzettino Nordest - Edizione Online

14.11.2023

La professoressa Francesca da Porto, recentemente nominata nella Commissione Grandi Rischi per l'ambito sismico, ha ripercorso in un'intervista al Gazzettino le tappe principali della sua carriera e la passione che l'ha guidata sin da bambina

Rassegna Stampa

Dai diamanti profondi informazioni sui movimenti dei supercontinenti

Il "Bo Live" - Online

23.10.2023

Negli ultimi dieci anni, grazie anche al continuo perfezionamento delle tecnologie di analisi, i diamanti si sono rivelati degli strumenti formidabili per arrivare a una migliore comprensione delle parti più inaccessibili del nostro pianeta: grazie alla loro straordinaria resistenza, non si alterano chimicamente durante i fenomeni geologici a cui vanno incontro, come le catastrofiche eruzioni vulcaniche che li portano in superficie in tempi molto rapidi, e possono veicolare informazioni che altri minerali non riescono a fornire.

Rassegna Stampa

Campi geotermici e terremoti, il meccanismo ricreato in laboratorio

Agenzia Ansa - Edizione Italiana Online

09.08.2023

ll meccanismo che porta a generare terremoti in corrispondenza di aree geotermiche sfruttate industrialmente, con l'immissione di acqua in profondità, è stato ricreato per la prima volta in laboratorio, grazie a un programma di ricerca condotto dal Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova e dal centro di eccellenza China Earthquake Administration di Pechino.

Rassegna Stampa

Ricostruire la vita quotidiana dell'Età del bronzo: gli scavi di Povegliano Veronese

Il "Bo Live" - Online

21.07.2023