Obiettivi
La consolidazione delle attività di ricerca nel campo delle Geoscienze applicate costituisce una solida base per un rilevante impatto socio-economico del progetto.
In particolare, il progetto mira a:
- Consolidare le relazioni esistenti e sviluppare nuove collaborazioni con le autorità locali e le industrie nel settore dello sviluppo sostenibile;
- Rafforzare la comunicazione esterna e incrementare il trasferimento di conoscenze e tecnologie.
Strategie
Il "Comitato per la Terza Missione," istituito nel Dipartimento dal 2018, è dedicato al potenziamento del trasferimento di conoscenze e tecnologie. Nell’ambito del progetto, il Comitato favorirà la divulgazione dei risultati scientifici e lo sviluppo di rapporti collaborativi con le autorità locali e l'industria, specialmente alla luce degli argomenti di ricerca promossi all'interno del progetto.
Progressi
Ottobre 2023: Apertura del sito web del progetto.
Settembre 2024: Il Dipartimento annuncia una serie di seminari aperti agli studenti e al pubblico. I Seminari sono tenuti da dottorandi e giovani ricercatori che svolgono le loro ricerche sulle tematiche attinenti al progetto.
Ottobre 2024: Il dott. Kushanav Bhuyan tiene un seminario dal titolo “ The practice of Artificial Intelligence models for landslide characterization: from pre- to post-hazard exploration”
Ottobre 2024: La dott.ssa Allyson Viganò tiene un seminario dal titolo “Mediterranean marine sediment cores database: unlocking paleoclimatic signals for the last 20,000 years”
Novembre 2024: La dott.ssa Elisa Bozzolan tiene un seminario dal titolo “Monitoring river morphology with Sentinel 2 data: limitations and opportunities across scales”
Novembre 2024: La dott.ssa Francesca Uguagliati tiene un seminario dal titolo: “Microplastic distribution in river sediments: from a real case study to laboratory insights”