Formazione degli insegnanti
La formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado è affidata a percorsi specifici finalizzati al conseguimento del titolo di abilitazione.
Tutte le informazioni aggiornate sono reperibili sulla pagina dedicata alla Formazione insegnanti del Sito di Ateneo.
Formazione degli Insegnanti - 24 CFU (FIT)
Il Dipartimento di Geoscienze eroga un insegnamento disciplinare nell'ambito del Percorso 24 CFU
Introduzione alla Didattica delle Scienze nella Scuola Secondaria
suddiviso in 3 moduli di Settori Scientifico Disciplinari CHIM/06 - BIO/09 - GEO/07
Percorsi abilitanti speciali - PAS
I PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.
Il Dipartimento di Geoscienze è struttura di riferimento per il PAS A060 - SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA
Tirocinio Formativo Attivo - TFA
Il Tirocinio formativo attivo (TFA) è un corso di preparazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado di durata annuale (decreto 10 settembre 2010, n. 249 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). A conclusione del TFA, previo superamento di un esame finale, si consegue il titolo di abilitazione. Gli accessi al TFA sono a numero programmato. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha definito le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove di accesso ai TFA (DM 11 novembre 2011).
Poiché l'accesso al TFA è a numero programmato, per iscriversi è necessario superare la selezione disciplinata da un bando di concorso.
Il Dipartimento di Geoscienze è struttura di riferimento per il TFA A060 - SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA