Comunicazioni e avvisi agli studenti

Pia Antignani vince il premio dell'Associazione italiana di Cristallografia per la miglior tesi magistrale

15.06.2021

Complimenti alla dott.ssa Pia Antignani, ex studentessa del Dipartimento di Geoscienze, vincitrice del premio promosso dall’Associazione Italiana di Cristallografia per la miglior tesi di Laurea MagistraleIl suo lavoro, intitolato “Crystallographic orientations and timing relationships of

Pubblicate le commissioni per gli Esami di Stato

26.05.2021

Nella pagina di riferimento: https://www.unipd.it/dopo-laurea/esami-stato/commissioni-esami-stato sono pubblicati i decreti di nomina delle Commissioni giudicatrici per gli esamidi Stato per l'anno solare 2021, tra cui quella per l'abilitazione all'esercizio della professione di geolologo e geologo

Diventare Tutor

Dal 24.05.2021 al 21.06.2021

Per diventare tutor è necessario partecipare ai bandi pubblicati dall’Ateneo: i candidati sono selezionati sulla base del merito universitario e della motivazione al ruolo di tutor inteso come “compagno o compagna di strada”, capace di accompagnare studentesse e studenti più giovani per un buon

Comunicazioni e avvisi agli studenti

Geosciences and geoenergy: will there be a future beyond the black gold era?

Speaker: Prof. Andrea Moscariello University of Geneva (Switzerland) – Visiting professor Dipartimento Geoscienze

27.05.2021

In order to cope with the climate changes observed in recent decades accompanied by weather instability, excessive periods of drought, catastrophic events such as hurricanes or torrential rains and the threat of unstoppable sea level rise, in 2015 many nations signed the Paris Agreement to limit anthropogenic global warming. To achieve these long-term goals, countries aim to peak global greenhouse gas emissions as soon as possible to achieve a climate-neutral world by mid-century.

Comunicazioni e avvisi agli studenti

Supercomputing of earthquakes: Unraveling the dynamics of multi-fault rupture cascades, tsunami earthquakes and induced seismicity

Speaker: Dr. Alice Gabriel - Department of Earth and Environmental Sciences - Munich University (Germany)

25.05.2021

Earthquakes are highly non-linear and multiscale processes fracturing the Earth’s crust, while large and small events can have socio-economically destructive consequences. Using a physics-based description of earthquakes, high-performance computing and modern numerical methods sheds light on the dynamics, and severity of earthquake behaviour and enables an unparalleled degree of realism in forward modeling.

Comunicazioni e avvisi agli studenti

Historical mining sites in SW Sardinia (Italy): biomineral processes, environmental resilience and implications for risk analysis

Speaker: Prof. Giovanni De Giudici - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - Università di Cagliari (Italy)

18.05.2021

Mine polluted areas account for ca. 0.1 per cent of the total land surface. Mine wastes are transported by rivers to the oceans resulting also there in chemical pollution. Mine pollution, thus, must be considered a global environmental problem. However, we still have poor knowledge on the global impact of chemical pollution and the response of our ecosystem to mine pollution perturbation.

Comunicazioni e avvisi agli studenti

Bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio Soroptimist International Club AA 2020-21

Tipologia: un premio di studio del valore di 2.500,00 Euro

Dal 16.04.2021 al 30.06.2021

A chi è rivolto: studentesse meritevoli regolarmente iscritte per l’a.a. 2020/21 al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale afferenti alla Scuola di Ingegneria e di Scienze dell’Università degli Studi di Padova.

Recupero OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) in Matematica - TOLC-I 2020-21

Assolvimento OFA a.a. 2020/2021