Laboratorio di Termocronologia

Referente
Massimiliano Zattin

Attività

L’attività del laboratorio è focalizzata sull’analisi con le tracce di fissione. Attualmente, i campioni vengono mandati al Radiation Center della Oregon State University per l’irraggiamento con neutroni termici. L’analisi viene quindi effettuata tramite un microscopio Olympus BX51 dotato di videocamera digitale che permette un conteggio e la misura delle tracce di fissione su schermo, grazie anche al software di analisi di immagine della Deltapix.

Uno stereomicroscopio Olympus SZX16 viene utilizzato per il picking dei cristalli per le analisi U-Th/He. I cristalli selezionati vengono impacchettati in tubi di Nb e quindi mandati ai laboratori con i quali si hanno programmi di collaborazione.

I dati ottenuti vengono modellati attraverso diversi software quali HeFTy, QtQt, Pecube, Fetkin.

Strumentazione

1 - Microscopio binoculare Olympus BX51 per luce trasmessa e riflessa, dotato di videocamera Deltapix e tavolino motorizzato Ludl
2 - Stereomicroscopio polarizzatore SZX16 equipaggiato con videocamera Deltapix.

Sede

via G. Gradenigo, 6

35131 Padova (I)

Fax +39 049 827 9134

Contatti

Per ogni informazione, contattare il responsabile (massimiliano.zattin at unipd.it, 049 8279186)

Norme di accesso

Dettagli

L’accesso al laboratorio di Termocronologia è consentito previa presentazione della documentazione richiesta negli orari di apertura previsti:

Non è consentito l’uso delle attrezzature di laboratorio se non in presenza del Responsabile e/o del e/o del tecnico addetto

Richiesta prestazioni

Dettagli

Per informazioni su prestazioni e prezzi inviare una mail all’indirizzo massimiliano.zattin at unipd.it.