Laboratorio di Meccanica delle Rocce
Referente
Giulio Di Toro
Attività
Il Laboratorio di Meccanica delle Rocce esegue prove su materiali coerenti (e.g., rocce, calcestruzzi, ceramiche) in condizioni uniassiali e triassiali per la determinazione dei parametri elastici e meccanici. Il Laboratorio si avvale inoltre di un Low to High Velocity Rotary Shear Apparatus (ROSA), che consente di misurare la resistenza di attrito di materiali solidi (rocce, metalli, ceramiche) e polveri sotto carico (fino a 50 kN equivalenti a 25 MPa per provini cilindrici di 25 mm di diametro esterno, estendibili a 100 MPa per esperimenti particolari) e velocità di scivolamento da 10 nm/s a 1.3 m/s.
Strumentazione
1. ADVANTEST9 e SERCOMP7 (CONTROLS Italia, s.r.l.) per l’esecuzione di prove in condizioni uniassiali e triassiali. Due telai ad elevata rigidità da 3000 kN e da 4000 kN consentono l’esecuzione di prove di rottura su campioni cubici fino a 300 mm e cilindrici fino a 500 mm. Lo strumento è conforme alle norme UNI EN 12390-4, ASTM C39 e AASHTO T22. Le prove di compressione uniassiale possono essere effettuate in controllo di carico, di spostamento o di deformazione e consentono di determinare il modulo di Young e il coefficiente di Poisson. Le prove triassiali vengono effettuate utilizzando una cella di Hoek e la velocità di applicazione del carico viene controllata utilizzando 3 Linear Velocity Displacement Transducers (LVDT, Solartron). Durante la prova è possibile la misura del modulo di Young e del coefficiente di Poisson.
2. ROtary Shear Apparatus (ROSA). ROSA è un apparato sperimentale con configurazione tipo rotary progettato per studiare l’attrito in materiali coesivi e non-coesivi (rocce, polveri, metalli, ceramiche, vetri, ecc.). ROSA è equipaggiato con un servomotore di 11 kW e un complesso sistema di riduttori (scatola di cambio) che consente di imporre su provini standard cilindrici con diametro esterno di 25 mm velocità equivalenti comprese tra 10-8 m/s e 1.3 m/s. Grazie alla configurazione tipo “rotary” il numero di rotazioni che possono essere imposte al provino (e quindi la distanza di scivolamento) è nominalmente infinito. Il massimo sforzo normale applicabile a provini standard mediante pistone pneumatico è di 25 MPa che può essere incrementato fino a 100 MPa con installazione di un dedicato pistone idraulico. ROSA è dotata di rotary encoders, celle di carico e trasduttori di spostamento ad alta risoluzione per la misura di (1) posizioni e velocità angolari (convertiti in spostamenti e velocità di scivolamento equivalenti), (2) coppia e carico assiale (convertiti rispettivamente in sforzi di taglio e normali il cui rapporto è il coefficiente di attrito), e (3) raccorciamenti e dilatazioni dei provini. I dati meccanici sono acquisiti ad una frequenza fino a 1 kHz. Nel 2019 sarà installata una cella idrotermale per effettuare esperimenti fino a 500°C e 35 MPa di pressione di confinamento, anche per studi geotermici.
Sede
Dipartimento di Geoscienze - via G. Gradenigo, 6 - 35131 Padova (PD) - Tel. +39 049 827 9110
Piano Terra: 00-047
Contatti
RESPONSABILE: Prof. Giulio di Toro - Tel. +39 0498279105
TECNICO ADDETTO: Giampaolo Girardi - Tel. +39 0498279128 (al 30% del tempo lavoro)
Norme di accesso
Norme di Accesso al Laboratorio di Meccanica delle Rocce.pdf
Dettagli
L’accesso al Laboratorio di Meccanica delle Rocce e l’uso delle attrezzature è consentito esclusivamente con la presenza del Responsabile del laboratorio o del personale docente e tecnico referente. L’accesso agli apparati sperimentali avviene solo dopo aver seguito un corso specifico all’impiego dei macchinari. Chiunque dovesse utilizzare le attrezzature del Laboratorio, dovrà avvisare i tecnici e prendere conoscenza delle modalità di funzionamento della strumentazione e delle norme di sicurezza del laboratorio.
L’accesso al laboratorio è consentito previa prenotazione da parte del docente responsabile o del tecnico addetto
CALENDARIO OCCUPAZIONE DEL LABORATORIO
e presentazione della documentazione richiesta:
2) Attestato di superamento dei corsi seguenti (solo al primo accesso):
PERSONALE ITALIANO:
FORMAZIONE SPECIFICA per ATTIVITA' A RISCHIO ALTO (Base 12 h)
FORMAZIONE SPECIALISTICA per il corretto utilizzo delle attrezzature del laboratorio e delle procedure di lavoro (Verbale di addestramento)
FOREIGN STAFF:
The course is for undergraduate, graduate, and Ph.D. students and any others who require access to the laboratories
SPECIALISTIC TRAINING for the correct use of laboratory equipment and work procedures (Training report)
Nel caso degli apparati elencati al punto 1 si prega di contattare il prof. Mario Floris (mario.floris@unipd.it).
Nel caso dell’apparato elencato al punto 2 (Rotary Shear Apparatus ROSA) contattare il prof. Giulio Di Toro (giulio.ditoro@unipd.it).
Richiesta prestazioni
Richiesta_analisi_geomeccanica_italiano_ vers_3.xlsx
Dettagli
Nel caso degli apparati elencati al punto 1 si prega di contattare il prof. Mario Floris (mario.floris@unipd.it)
Nel caso dell’apparato elencato al punto 2 (Rotary Shear Apparatus ROSA) contattare il prof. Giulio Di Toro (giulio.ditoro@unipd.it)
TABELLA AGGIORNATA DELLE RICHIESTE: