Laboratorio Inclusioni Fluide

Referente
Bernardo Cesare
Attività
La strumentazione consente di studiare inclusioni fluide mediante analisi microtermometrica con tavolino (stage) riscaldante raffreddante, e di rifondere le inclusioni silicatiche con tavolino ad alta temperatura. Entrambi lavorano a pressione ambiente, e nel secondo l’atmosfera può essere controllata mediante flusso di argon o azoto.
![]() | ![]() |
Strumentazione
-Tavolino riscaldante-raffreddante Linkam THMS600 con intervallo di operatività da -195 a +600 °C. Consente studi microtermomentrici su inclusioni fluide.
-Tavolino riscaldante Linkam TS 1500 con intervallo di operatività da T ambiente a1500 °C. Consente la riomogenizzazione di inclusioni silicatiche.
Entrambi gli apparati sono controllati elettronicamente per i tassi di riscaldamento /raffreddamento, e provvisti di fotocamera in grado di riprendere l’esperimento in corso.
Sede
Dipartimento di Geoscienze - via G. Gradenigo, 6 - 35131 Padova (Italy)
Contatti
RESPONSABILE: Prof. Bernardo Cesare - Telefono: +39 049 827 9110
Norme di accesso Norme di accesso al laboratorio di Inclusioni Fluide.pdf
Dettagli
L’accesso al laboratorio e l’utilizzo delle strumentazioni avvengono previo addestramento specifico da parte del Responsabile, della durata di 4 ore ed aver superato i corsi previsti per i frequentatori dei laboratori di ricerca dell'Università di Padova:
PERSONALE ITALIANO:
FORMAZIONE GENERALE (4 h): https://elearning.unipd.it/formazione/course/view.php?id=121
FORMAZIONE SPECIFICA per ATTIVITA' A RISCHIO ALTO (Base 12 h):
https://elearning.unipd.it/formazione/course/view.php?id=199
FORMAZIONE SPECIALISTICA per il corretto utilizzo delle attrezzature del laboratorio e delle procedure di lavoro (Dichiarazioni di addestramento)
FOREIGN STAFF:
The course is for undergraduate, graduate, and PhD students and any others who require access to the laboratories
GENERAL TRAINING (4 hours): https://elearning.unipd.it/formazione/course/view.php?id=114
SPECIFIC TRAINING: https://elearning.unipd.it/formazione/course/index.php?categoryid=30 (Chemical, Ionizing radiation and Electrical risks)
SPECIALISTIC TRAINING for the correct use of laboratory equipment and work procedures (Training reports)
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
Gli interessati possono contattare il responsabile: bernardo.cesare@unipd.it
Richiesta prestazioni
Dettagli