Garnet, the archetypal cubic mineral, grows tetragonal

Speakers: Prof. Bernardo Cesare – Fabrizio Nestola - Dipartimento di Geoscienze, Università degli Studi di Padova

20.04.2021

Garnet is the archetypal cubic mineral, occurring in a wide variety of rock types in Earth’s crust and upper mantle. Owing to its prevalence, durability and compositional diversity, garnet is used to investigate a broad range of geological processes.

Influence of plate tectonics on life evolution and biodivesity: biogeodynamical modeling

Speaker: Dr. Taras Gerya - Institute of Geophysics, Department of Earth Sciences – ETH-Zurich

04.05.2021

Geodynamic evolution of the mantle and lithosphere on Earth is intrinsically linked to the evolution of its atmosphere, oceans, landscape and life and we would like to understand these interactions better trough the emerging transdisciplinary field of biogeodynamics. The solid Earth went through multiple tectono-magmatic styles during its geological history. The influences of any global tectono-magmatic style are at least twofold.

Socio-Hydrogeology and the power of transdisciplinary sciences

Speaker: Dr. Viviana Re - Dipartimento di Scienze della Terra – Università di Pisa (Italy)

11.05.2021

Socio-hydrogeology has been recently proposed as a new approach targeted to the assessment of the reciprocity between people and groundwater. This approach roots its basis in transdisciplinary sciences, and in the belief that addressing the complex nature of the water cycle with a holistic approach can effectively lead to equitable access and long-term sustainability of groundwater resources.

Mappe geologiche per l’esplorazione spaziale: dalla ricerca alla comunicazione della scienza

Il "Bo Live" - Università degli studi di Padova

02.04.2021

Mappe. Mappe geologiche di Mercurio, Marte e Luna. Una combinazione tra la ricerca d’avanguardia nel campo della geologia, dell’astrofisica e della tecnologia che sviluppa la realtà virtuale.

Bando 2021RUA02 - procedure selettive per n. 5 Ricercatori a tempo determinato di tipo A

Dal 07.04.2021 al 21.04.2021

Bando 2021RUA02 - Allegato 5 per l'assunzione di n. 1 ricercatore di tipo A - SSD GEO-04

Energia idroelettrica sostenibile: possibile con una pianificazione “di rete”

Il "Bo Live" - Università degli Studi di Padova

30.03.2021

Produrre energia idroelettrica attraverso la costruzione di grandi dighe, contenendo le ripercussioni sull’ambiente circostante, si può: attraverso una pianificazione strategica condotta a livello “di rete”, e non di singola struttura, con un "approccio di bacino" che tenga conto degli impatti cumulativi sui processi fluviali.

M'illumino di meno 2021: anche l'università di Padova spegne le luci

Padova Oggi CityNews

26.03.2021

L'Università di Padova, nell’ambito delle azioni di UniPadova Sostenibile, aderisce a "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, in programma nel 2021 per venerdì 26 marzo.

L’Agenzia spaziale europea vuole esplorare la Luna con una sfera robotica

Il Corriere della Sera "Tecnologia" (versione digitale); Il "Bo Live" (Unipd)

26.03.2021

L’Esa sta studiando questo robot per perlustrare e mappare le grotte sulla superficie del satellite alla ricerca dell’acqua sotto forma di ghiaccio e di nuove informazioni sulla geologia della Luna.

Soft skill, videogame, dirette social: gli atenei lavorano già al post Covid

Il Sole 24 Ore (versione digitale)

22.03.2021

Roma Sapienza e Pisa puntano sui laboratori da casa, il Politecnico di Milano su Instagram live. Bicocca, Bari e Palermo sulle competenze trasversali. Padova su una digital collection di rocce e minerali in 3D