Rassegna Stampa

L’Università di Padova studia cementi spaziali per costruire basi lunari

Il Sole 24 Ore - Edizione Online

05.09.2023

Si chiama GLAMS (Geopolimeri per Additive Manufacturing e Monitoraggio Lunare) il progetto biennale dell’Università di Padova finanziato con oltre 400.000 euro dall’Agenzia Spaziale Italiana: è risultato vincitore del bando “Giornate della ricerca accademica spaziale”, classificandosi al primo posto nell’area tematica “Materiali Avanzati”

Leggi

Rassegna Stampa

Campi geotermici e terremoti, il meccanismo ricreato in laboratorio

Agenzia Ansa - Edizione Italiana Online

09.08.2023

ll meccanismo che porta a generare terremoti in corrispondenza di aree geotermiche sfruttate industrialmente, con l'immissione di acqua in profondità, è stato ricreato per la prima volta in laboratorio, grazie a un programma di ricerca condotto dal Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova e dal centro di eccellenza China Earthquake Administration di Pechino.

Leggi

Rassegna Stampa

Ricostruire la vita quotidiana dell'Età del bronzo: gli scavi di Povegliano Veronese

Il "Bo Live" - Online

21.07.2023

Nei giorni scorsi a Povegliano Veronese si è conclusa la terza campagna di scavi nell'ambito del progetto ERC Geodap. Il servizio de Il Bo Live con l'intervista al professor Cristiano Nicosia

Leggi

Rassegna Stampa

Rame, nichel, barite: anche nel Nordest ora scatta la ricerca dei metalli rari

Nordest Economia - Edizione Online

21.07.2023

Il ministro Urso ha annunciato l'imminente riapertura dei giacimenti. Il professor Nestola: «Le materie prime critiche servono al Paese»

Leggi

Rassegna Stampa

Luna (e Marte) all'orizzonte: nuovi ruoli per gli astronauti del futuro

Il "Bo Live" - online

05.07.2023

Nell'ambito dell'European Lunar Symposium il professor Matteo Massironi e il ricercatore Riccardo Pozzobon sono stati intervistati da Il Bo Live per un approfondimento sulle competenze, anche geologiche, necessarie agli astronauti e sul ruolo del corso Pangea attivo dal 2016.

Leggi

Rassegna Stampa

Alluvioni in Italia: scenari di rischio e strategie di mitigazione

Il "Bo Live" - online

29.05.2023

La recente alluvione in Emilia-Romagna ha riportato al centro del dibattito il tema della messa in sicurezza del territorio, in un Paese particolarmente fragile dal punto di vista idrogeologico. Il professor Andrea D'Alpaos, ordinario del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, è stato intervistato da Il Bo Live, insieme al collega Luca Carniello del Dipartimento Icea, per un approfondimento sulla pericolosità idraulica e sulle strategie di mitigazione del rischio.

Leggi