Rassegna Stampa

Asteroide Ryugu: dalle analisi sui campioni informazioni preziose sull'evoluzione del sistema solare

29.06.2022

Uno studio recentemente pubblicato su Science ha dimostrato che i frammenti di polvere e roccia rientrati dall'asteroide Ryugu sono simili a quelli di un tipo molto raro di meteoriti, denominate condriti carboniose di tipo Ivuna (CI), molto interessanti dal punto di vista scientifico perché costituite dal materiale più antico ed incontaminato che si conosca.

Geologi da tutto il mondo in escursione tra Val Sesia e Val Strona

La Stampa - online

08.06.2022

Nei giorni scorsi gli studenti del corso di Metamorphic Petrology (Laurea Magistrale in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra) sono andati in escursione in Val Sesia e in Valle Strona (alto Piemonte).

Rassegna Stampa

Fiume Mekong: sei azioni concrete per salvarne il delta

13.05.2022

“A causa dell’impatto antropico degli ultimi decenni e di una gestione insostenibile delle risorse naturali nel bacino del Mekong, il delta del fiume si sta ritirando rapidamente e potrebbe sprofondare sotto il livello del mare entro il 2100. Evitare un simile impatto catastrofico richiederà misure concertate che riconoscano le cause che stanno alla base del fenomeno e l’importanza globale del delta”.

Rassegna Stampa

Lo scioglimento del permafrost sta modificando anche i fondali dell'Artico

22.04.2022

Quando si ragiona sulle conseguenze provocate dal riscaldamento globale uno dei fenomeni a cui si presta particolare attenzione è lo scioglimento del permafrost, quello strato di terreno perennemente ghiacciato tipico delle aree più fredde del pianeta, come i territori artici del nord Europa, della Russia e dell’America settentrionale. Nelle regioni artiche le temperature stanno salendo a ritmi molto più elevati rispetto al resto del globo e lo scioglimento del permafrost, portando alla luce materia organica precedentemente “a riposo” sotto il ghiaccio, rilascia grandi quantità di anidride carbonica e metano in atmosfera, contribuendo così ad aggravare quella stessa crisi climatica di cui nello stesso tempo subisce gli effetti. Parallelamente lo scioglimento di questi terreni comprometterà sempre più la stabilità del suolo e quella delle infrastrutture dei territori interessati.

Rassegna Stampa

Le chiusure del Mose hanno effetti negativi sull'ecosistema lagunare

13.04.2022

La possibilità di azionare le quattro grandi barriere mobili del Mose ha rappresentato un punto di svolta nella difesa di Venezia dai danni dell’acqua alta. Dal giorno della sua entrata in funzione, il 3 ottobre del 2020, il sistema ha permesso di evitare che si ripetessero situazioni drammatiche,

Rassegna Stampa

Udine, la collina del Castello non è naturale: è stata realizzata più di 3 mila anni fa, ma sono ancora misteriosi i motivi

Corriere della Sera - Online

07.04.2022

Sul Corriere della Sera le anticipazioni delle eccezionali scoperte sulla collina del Castello di Udine a cui si è giunti grazie ai lavori archeologici e geofisici guidati da Alessandro Fontana, professore associato del Dipartimento di Geoscienze.

Rassegna Stampa

L'asteroide che portò all'estinzione dei dinosauri cadde in primavera

30.03.2022

L’impatto del gigantesco asteroide Chicxulub (dal diametro di 10-12 chilometri) sull’attuale penisola dello Yucatán, evento che 66 milioni di anni fa ha portato all’estinzione di tutti i dinosauri non aviani e la scomparsa di oltre i due terzi delle specie allora presenti sulla Terra, è avvenuto durante la primavera boreale.

Rassegna Stampa

L'impatto sociale dei cambiamenti climatici dell'Olocene inferiore

25.02.2022

La prospettiva da cui oggi si guarda il rapporto tra l'uomo e il clima è giustamente quello dell'impatto antropico che accelera il riscaldamento globale: il legame tra l'aumento della concentrazione di gas serra in atmosfera e le variazioni climatiche a cui stiamo assistendo è ormai accertato ed è

Rassegna Stampa

Enigma va all’asta: è davvero extraterrestre?

MEDIAINAF - il quotidiano online dell'Istituto Nazionale di Astrofisica

07.02.2022

Si chiama Enigma. È attualmente all’asta come diamante nero da 555.55 carati, con ben 55 sfaccettature. L’asta terminerà il 9 febbraio. Le sue origini sono avvolte nel mistero e c’è chi ritiene che siano interstellari. «Rappresenta certamente una rarità, ma è più scientifica che gemmologica», spiega a Media Inaf Fabrizio Nestola, direttore del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, esperto di diamanti trovati nelle meteoriti.

Rassegna Stampa

Clima ed estinzione di fine Triassico: nuovi scenari per ragionare sulle emissioni antropogeniche

Il Bo Live - online

Vulcanismo della CAMP alla fine del Triassico e attività antropogeniche: un nuovo studio ha evidenziato somiglianze a livello di emissioni di CO2. Un team internazionale di ricercatori, guidato da Manfredo Capriolo, ha elaborato un nuovo modello paleoclimatico che apre nuovi scenari sui cambiamenti climatici passati e attuali.