Rassegna Stampa

Mappe geologiche per l’esplorazione spaziale: dalla ricerca alla comunicazione della scienza

Il "Bo Live" - Università degli studi di Padova

02.04.2021

Mappe. Mappe geologiche di Mercurio, Marte e Luna. Una combinazione tra la ricerca d’avanguardia nel campo della geologia, dell’astrofisica e della tecnologia che sviluppa la realtà virtuale.

Rassegna Stampa

Energia idroelettrica sostenibile: possibile con una pianificazione “di rete”

Il "Bo Live" - Università degli Studi di Padova

30.03.2021

Produrre energia idroelettrica attraverso la costruzione di grandi dighe, contenendo le ripercussioni sull’ambiente circostante, si può: attraverso una pianificazione strategica condotta a livello “di rete”, e non di singola struttura, con un "approccio di bacino" che tenga conto degli impatti cumulativi sui processi fluviali.

M'illumino di meno 2021: anche l'università di Padova spegne le luci

Padova Oggi CityNews

26.03.2021

L'Università di Padova, nell’ambito delle azioni di UniPadova Sostenibile, aderisce a "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, in programma nel 2021 per venerdì 26 marzo.

Rassegna Stampa

L’Agenzia spaziale europea vuole esplorare la Luna con una sfera robotica

Il Corriere della Sera "Tecnologia" (versione digitale); Il "Bo Live" (Unipd)

26.03.2021

L’Esa sta studiando questo robot per perlustrare e mappare le grotte sulla superficie del satellite alla ricerca dell’acqua sotto forma di ghiaccio e di nuove informazioni sulla geologia della Luna.

Rassegna Stampa

Soft skill, videogame, dirette social: gli atenei lavorano già al post Covid

Il Sole 24 Ore (versione digitale)

22.03.2021