Media ed Eventi

Uno studio a cui ha collaborato il Dr. Francesco Marra si è classificato terzo nel bando ADIA Lab per il Best Paper Award in Climate Data Science

14.07.2025

L'articolo "A Method to Assess and Explain Changes in Sub-Daily Precipitation Return Levels From Convection-Permitting Simulations", pubblicato sulla rivista Water Resources Research nel 2024, si è classificato al terzo posto nel bando ADIA Lab per il Best Paper Award in Climate Data Science.

Il concorso è stato lanciato da ADIA - un centro di ricerca indipendente con sede ad Abu Dhabi dedicato alla ricerca di base e applicata in scienza dei dati e computazionale - con l'obiettivo di evidenziare e promuovere il ruolo significativo della scienza dei dati nel campo della scienza del clima. Il premio consiste in un riconoscimento di 100.000 dollari da suddividere tra tre articoli vincitori.

Il Dr. Francesco Marra del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova ha partecipato allo studio insieme ai colleghi Prof. Antonio Canale del Dipartimento di Scienze Statistiche, Prof. Marco Borda e Dr. Eleonora Dallan del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Prof. Marco Marani del Dipartimento ICEA di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Dr. Bardia Roghani dell'Università Norvegese di Scienze della Vita (NMBU) e Dr. Giorgia Fosser della Scuola Universitaria Superiore di Pavia.

Il Dr. Francesco Marra è un ricercatore presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova. La sua ricerca si concentra principalmente sull'idrologia e la climatologia, con particolare attenzione all'analisi statistica degli eventi estremi di precipitazione e al loro legame con i cambiamenti climatici. Utilizza tecniche avanzate di modellazione e analisi dei dati per migliorare la comprensione e la previsione di eventi meteorologici intensi.

Congratulazioni al Dr. Marra e a tutti i colleghi che hanno partecipato alla ricerca, dimostrando il valore delle collaborazioni scientifiche multidisciplinari.


Articolo: A Method to Assess and Explain Changes in Sub-Daily Precipitation Return Levels From Convection-Permitting Simulations

Autori: Eleonora DallanMarco BorgaGiorgia FosserAntonio CanaleBardia RoghaniMarco MaraniFrancesco Marra

DOI: https://doi.org/10.1029/2023WR035969