Media ed Eventi

Trail Geo: un progetto di didattica innovativa per le escursioni geologiche

30.06.2025

Il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova ha lanciato un'iniziativa educativa innovativa chiamata Trail Geo. Questo progetto introduce escursioni geologiche virtuali per affiancare le tradizionali escursioni sul campo, che rimangono comunque fondamentali nell'educazione geoscientifica.

Trail Geo offre due vantaggi significativi:

  • Accesso a località remote o difficili: Gli studenti possono ora esplorare siti geologicamente significativi che potrebbero essere difficili o impossibili da visitare di persona.
  • Esperienza di apprendimento migliorata: Le escursioni virtuali possono essere utilizzate per preparare gli studenti alle escursioni sul campo reali o per rivedere e discutere le osservazioni fatte durante le visite fisiche.

Attualmente, il Dipartimento sta sviluppando diverse escursioni virtuali nell'area mediterranea. Per il lancio del progetto e la presentazione agli studenti è stata scelta la Valle del Santerno, rinomata per le sue eccezionali esposizioni di depositi torbiditici e formazioni evaporitiche della crisi di salinità del Messiniano.

I nostri studenti già effettuano alcune escursioni in questo contesto e in questo modo potranno integrare i concetti che hanno appreso durante le visite sul posto con quelli che possono essere invece mostrati tramite un approccio estremamente innovativo.”, spiega il professor Massimiliano Ghinassi, referente scientifico del progetto Trail Geo.

In questo video, il Prof. Massimiliano Ghinassi fornisce maggiori dettagli su questo progetto innovativo. Gli studenti Francesca Marchi e Matteo Maso condividono le loro prospettive sulla loro prima esperienza di escursione virtuale.