News archive

Seminari e Convegni

Seminario di avvio al lavoro - Il ruolo del geologo nel settore estrattivo. Dalle risorse del territorio ad una progettazione sostenibile

Relatore: Dr. Geol. Antonio Rigon (Geologo libero professionista) | Giovedì 30 Novembre 2023 – ore 16:30 | Aula Arduino

30.11.2023

Nell’articolato comparto delle attività estrattive il geologo riesce a rivestire con successo la funzione di tecnico, grazie alle conoscenze dei giacimenti, dei cicli produttivi, delle tecniche di estrazione e di valorizzazione dei prodotti, grazie alla capacità di operare nel complesso apparato normativo nonché per la rilevante predisposizione nella valutazione degli impatti derivanti dai lavori di coltivazione. La conoscenza dell’impiantistica e la conseguente abilità di ottimizzare i costi di produzione combinate alla completa disponibilità di operare in cantiere, conferiscono al geologo un ruolo fondamentale per la progettazione e per una corretta gestione operativa di cave e miniere, per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori e per la tutela dell’ambiente.

Seminari e Convegni

Seminario - Ancient impacts, early life, and gemstones: Insights into the Archean Eon from southern West Greenland

Relatore: Dr. Chris Yakymchuk (University of Waterloo, Canada) | Giovedì 9 Novembre 2023 – ore 16:30 | Aula Arduino

09.11.2023

The Akia Terrane of southern West Greenland hosts several peculiar geological features that record a transitional period in global geodynamics during the Archean Eon. The terrane is dominated by grey gneisses, metasedimentary rocks, and ultramafic complexes metamorphosed to granulite‐facies conditions. In the northern Akia Terrane, microstructures and structural map patterns have been used to argue that the ~100 km wide Maniitsoq structure formed from a giant meteorite impact at 3.0 Ga; however, diagnostic evidence of impact metamorphism is absent.

Seminari e Convegni

Incontro online - Istruzioni per la compilazione del piano di studi

20.10.2023

Nella giornata del 20 Ottobre sarà possibile iscriversi e partecipare al webinar sui piani di studio organizzato dall'International DeskSarà possibile imparare come e quando compilare il piano di studi, e verranno chiariti insieme i dubbi più comuni.Il webinar sarà tenuto in lingua inglese

Seminario - Unveiling the Ocean’s influence on future climate change impacts

Relatrice: Dr.ssa Katinka Bellomo - Dip. di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - Politecnico di Torino | Giovedì 5 Ottobre 2023 – ore 16:30 | Aula 1F

05.10.2023

This seminar will offer a comprehensive understanding of the Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC)'s significance, contributing to our knowledge of climate dynamics and future climate change scenarios. Join me as we delve into the intricate coupling between the Atlantic Ocean and the atmosphere, which influences the jet-stream, weather patterns, and precipitation, and discover the crucial role of the ocean in our evolving climate.

Chiusura della Biblioteca - Lunedì 18 Settembre

15.09.2023

Nella giornata di Lunedì 18 settembre la Biblioteca del Dipartimento di Geoscienze rimarrà chiusa per permettere la realizzazione del murales sulle pareti d'ingresso, a partire del bozzetto di Lorenzo Doppiu e Rebecca Peters, vincitori del concorso di idee tra gli studenti dei corsi di laurea in