Workshop su materie prime e geomateriali: criticità e applicazioni industriali
09.12.2024
Il 9 e 10 dicembre 2024, al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma, si svolge il workshop Materie Prime e Geomateriali: criticità e applicazioni industriali, organizzato in modalità ibrida dal Gruppo Nazionale GABeC e dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP).
L’evento offre una panoramica completa sulle sfide e opportunità legate alla gestione delle georisorse, con un focus sulle materie prime critiche, i geomateriali e il loro ruolo strategico nella sostenibilità e nell’innovazione industriale.
La prima giornata è dedicata a temi come normative, processi di prospezione, coltivazione e trasformazione, oltre all’utilizzo di minerali industriali e materie prime seconde. La seconda giornata propone contributi tecnico-scientifici sul recupero di materiali dai rifiuti estrattivi, lo sviluppo di geomateriali innovativi e le loro applicazioni nei settori energetico, ceramico e ambientale.
Tra i relatori, il prof. Paolo Nimis, docente ordinario del Dipartimento di Geoscienze, che interviene con la lecture "Un'introduzione alle risorse minerali e materie prime critiche: dove, come, quante".
Consulta il programma dettagliato |
Le iscrizioni al workshop sono chiuse