Comunicazioni e avvisi agli studenti

Seminario di avvio al lavoro "Opere di protezione in ambiente montano: le barriere paramassi"

Speaker: Dott. Geol.Giorgio Giachetti (Presidente Ordine dei Geologi Regione del Veneto) - Tuesday, 5th March – 4:30 PM | Aula Arduino

05.04.2022

La normativa italiana non consente ai geologi di progettare strutture ad eccezione delle barriere paramassi purché siano fornite come kit di montaggio secondo la EAD 340059-00-0106. Tale EAD descrive i risultati delle prove sulle barriere in termini di energia e altezza residuale che sono fondamentali nella progettazione. Considerando le differenze tra l’ EAD stessa e le condizioni in sito, il seminario introduce l’approccio progettuale proposto dallo standard UNI 11211:4-2018, norma che è stata implementata anche in alcuni popolari programmi di calcolo (esempio Rocfall di Rocscience). Inoltre il seminario delinea alcuni criteri di progettazione e d’installazione al fine di massimizzare l’efficacia dell’intervento.


Per i geologi professionisti iscritti all’Ordine il seminario è valido per l’acquisizione di crediti APC (Aggiornamento Professionale Continuo).