Promuovere la conoscenza scientifica come strumento di tutela di uno dei contesti ambientali più fragili e preziosi al mondo: la Laguna di Venezia.
12.01.2026
Con questo obiettivo, il Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova bandisce, in collaborazione con Banca Generali e grazie al finanziamento di Italia Nostra Onlus – Sezione di Venezia, un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea (prima edizione) in memoria dell’architetto Renato Padoan.
L’architetto Renato Padoan, scomparso nel 2017, ha svolto un lungo e qualificato servizio presso la Soprintendenza di Venezia, ricoprendo anche il ruolo di Soprintendente, distinguendosi per rigore professionale e profonda conoscenza della città. Da sempre sostenitore delle iniziative di Italia Nostra a favore della salvaguardia di Venezia, della sua Laguna e del patrimonio culturale e ambientale, ha voluto donare all’Associazione la propria residenza veneziana, consentendole di proseguire e rafforzare la propria attività istituzionale di tutela.
Il premio è riservato alle candidate e ai candidati iscritte/i ai seguenti corsi di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Padova: Geologia Ambientale e Dinamica della Terra e in Geophysics for Natural Risks and Resources, afferenti al Dipartimento di Geoscienze, Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e in Water and Geological Risk Engineering, afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova.
Possono partecipare coloro che conseguano il titolo di Laurea Magistrale nell’anno accademico 2025/2026, ossia nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2026 e il 31 dicembre 2026. Il premio sarà assegnato alle candidate e ai candidati che avranno elaborato la migliore tesi di laurea sul seguente tema: “Effetti dei processi naturali e delle pressioni antropiche sull’evoluzione eco-morfodinamica della Laguna di Venezia”.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro l’11 gennaio 2027, attraverso la piattaforma Moodle.
Domanda di partecipazione a questo link (accesso con Single Sign On)

