Giovedì 24 ottobre il prof. Fontana partecipa a una conferenza sull’acquedotto romano di Padova

24.10.2024

Giovedì 24 ottobre presso la sede della Soprintendenza di Padova a Palazzo Folco si svolgerà una conferenza dedicata all'acquedotto che alimentava la città in epoca romana e al terrapieno noto come Arzeron della Regina.

All'incontro, con inizio alle ore 17.15, prenderà parte anche il Prof. Alessandro Fontana del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova che illustrerà le più recenti conoscenze scientifiche attraverso le quali si è arrivati ad aggiungere nuovi e fondamentali tasselli sulla storia della città.

Le recenti indagini archeologiche condotte dalla Soprintendenza ABAP Ve-Met a Villafranca Padovana e a Grantorto (PD), tra il 2017 e il 2024, unitamente alla revisione dei dati pregressi raccolti in località Montà di Padova (PD) nel 1998-1999, consentono oggi di aggiungere un importante tassello per la conoscenza della storia antica di Padova.

Attraverso la raccolta sistematica dei dati sul terreno è stato infatti possibile ricostruire il tracciato dell’acquedotto che, a partire dalla linea delle risorgive, alimentava la città in epoca romana con un percorso di quasi 24 km, di cui 12 circa al di sopra del cosiddetto Arzeron della Regina, un argine in terra oggi solo in parte conservato.

La ricerca è stata condotta e coordinata dal dott. Matteo Frassine, funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP Ve-Met, che ha diretto scientificamente le indagini archeologiche di questi ultimi anni, coinvolgendo diversi specialisti di settore in un team multidisciplinare. Oltre al dott. Frassine, la sezione archeologica ha visto partecipi la dott.ssa Simonetta Bonomi, già funzionaria archeologa dell’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e poi Soprintendente ABAP per il Friuli Venezia Giulia, nonché gli archeologi dott. Nicola Bacci e dott.ssa Marina

Scalzeri (PETRA Soc.Coop.). Gli aspetti geomorfologici e idraulici invece sono stati curati dai professori Alessandro Fontana, Paolo Mozzi e Andrea D’Alpaos del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.

Dopo la conferenza sarà possibile partecipare alla visita guidata di Palazzo Folco, alle ore 19.

Ingresso libero sia alla conferenza che alla visita guidata fino ad esaurimento posti disponibili.

Scarica la locandina con il programma