Media ed Eventi

Lares Italia: esperti a servizio della società, nelle emergenze e nella prevenzione

28.05.2024

E' trascorso poco più di un anno dalla drammatica alluvione dell'Emilia-Romagna. In quei giorni di grande emergenza erano presenti sul posto anche i volontari di Lares Italia, realtà che rappresenta e coinvolge studenti e laureati in corsi universitari, connessi alla protezione civile, nonché esperti nel settore.

Un banco di prova importante per questa associazione, fondata nel 2006, che per la prima volta è stata chiamata a supporto della governance operativa sul territorio, con un coordinamento nazionale. Ma Lares Italia è attiva anche nella diffusione della cultura della prevenzione con iniziative di formazione dei cittadini finalizzate alla percezione dei rischi presenti nell’ambiente in cui si vive e alla divulgazione di buone pratiche che possono minimizzare l'impatto di terremoti o eventi meteo estremi.

All’esperienza del volontariato di protezione civile realizzata da Lares Italia durante l’alluvione dell’Emilia-Romagna è stato dedicato un seminario che si è svolto il 21 maggio in Aula Arduino al Dipartimento di Geoscienze.

Nell’occasione abbiamo intervistato Eleonora Benà, Sara Franzè ed Elisa Saler, tre giovani ricercatrici del nostro Dipartimento e socie di Lares (sezione operativa Veneto) che erano in prima linea durante l’emergenza alluvione in Romagna. Abbiamo poi ascoltato anche la voce di Danilo Calabrese, presidente Lares Italia, che ha presentato questa importante realtà associativa.