Laguna di Venezia. Le barene e le dinamiche deposizionali necessarie alla loro sopravvivenza

21.11.2022

Nella seconda puntata della mini-serie sulla Laguna di Venezia cominciamo a conoscere da vicino le barene, una delle strutture morfologiche più caratteristiche di questo ambiente umido, per capire quali dinamiche deposizionali ne garantiscono la sopravvivenza davanti all'aumento del livello del mare.

Eseguiremo anche un'analisi dei sedimenti effettuando dei carotaggi: in questo modo possiamo sostanzialmente leggere la storia dell'evoluzione dell'area andando molto indietro nel tempo.

Nel video: Andrea D'Alpaos, professore ordinario del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova e Massimiliano Ghinassi, professore associato del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova

Riprese e montaggio di Barbara Paknazar

Riprese aeree con il drone a cura di Stefano Castelli