Immersioni subacquee nel Golfo di Napoli per studiare la vulnerabilità del patrimonio culturale sottomarino
21.02.2023
Il progetto WATERISKULT, finanziato dall’UE, ha l’obiettivo di analizzare l’impatto degli effetti dei cambiamenti climatici (inclusi l’acidificazione e il riscaldamento degli oceani, l’aumento del livello del mare e gli eventi estremi) sulla conservazione del patrimonio culturale sommerso.
In questo video Luigi Germinario, ricercatore del Dipartimento di Geoscienze e referente scientifico del progetto WATERISKULT racconta di più su una recente missione che si è svolta nel Golfo di Napoli.
Il team ha completato alcune immersioni subacquee che hanno permesso di osservare i modelli di deterioramento delle strutture archeologiche e dei materiali da costruzione, raccogliere una serie di campioni e installare una strumentazione in grado di monitorare il decadimento dei materiali, dovuto all'acidificazione dell’acqua.
Le attività in campo e in laboratorio proseguiranno nel corso del prossimo anno con nuovi rilievi, simulazioni e analisi, con l'obiettivo di approfondire la conoscenza dell'interazione tra patrimonio culturale e ambiente sottomarino.
Immagini subacquee a cura di Luigi Germinario
Editing video di Barbara Paknazar
The project WATERISKULT has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation program under the Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (grant agreement no. 101022386). |