Media ed Eventi

Geo Lumignano: dal 19 al 23 maggio una mostra per conoscere la geologia dei Colli Berici

Dal 17.05.2022 al 17.10.2022

Un contesto inusuale per conoscere più da vicino la geologia e in particolare uno dei geositi più belli del Veneto. A Lumignano (Vicenza) dal 19 al 23 maggio, nell’ambito della tradizionale sagra dei bisi, arriva l’esposizione Geo Lumignano realizzata dal Dipartimento di Geoscienze e Regione Veneto all’interno del progetto GeoKarst (Interreg Italia-Slovenija).

Attraverso le immagini della mostra, allestita presso l’Antica Parrocchiale di San Majolo in Piazza Mazzaretto, sarà possibile fare un suggestivo viaggio nel tempo fino a 34 milioni di anni fa, alla scoperta dell’origine delle falesie di Lumignano oggi note soprattutto tra gli appassionati di arrampicata ma importanti anche per il loro valore geologico e naturalistico. Le immagini in esposizione, tra cui affascinanti coralli e alghe fossili, faranno immergere il visitatore in un limpido mare tropicale e si potranno anche toccare con mano alcuni campioni che nell’Oligocene inferiore formavano una scogliera corallina.

In più, grazie ai modelli 3D, sarà possibile fare anche un’esperienza virtuale alle falesie di Lumignano.

L’obiettivo di questa esposizione è contribuire a far conoscere la storia geologica dei Colli Berici, coinvolgendo da vicino chi vive il territorio o chi si trova a scoprirlo quasi per caso, come può accadere durante una sagra.

Consulta la locandina dell'evento

 

                                  Il Progetto GeoKarst è finanziato nell‘ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, dal fondo Europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.