Francesco Marra vince il Jim Dooge Award per uno studio sugli estremi di precipitazione sub-oraria
12.05.2025
L'European Geosciences Union ha assegnato a Francesco Marra, ricercatore del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, il Jim Dooge Award 2024 per il miglior articolo pubblicato sull’anno dalla rivista Hydrology and Earth System Sciences (HESS). Il premio è stato consegnato durante l’assemblea generale EGU a Vienna.
Il lavoro, firmato con Marika Koukoula, Antonio Canale e Nadav Peleg, propone un nuovo modello statistico fisicamente coerente per stimare come le precipitazioni estreme su scala sub-oraria possano intensificarsi con l’aumento delle temperature. Il modello, chiamato TENAX, è stato testato su dati della Svizzera ed è pensato per rendere più affidabili le proiezioni climatiche a scala locale, con potenziali ricadute nella gestione del rischio idrogeologico.
Predicting extreme sub-hourly precipitation intensification based on temperature shifts - Articolo su Hydrology and Earth System
Il premio, intitolato al pioniere dell’idrologia Jim Dooge, riconosce contributi di eccellenza alla ricerca sul ciclo dell’acqua e sui sistemi ambientali complessi.
Un video in cui Francesco Marra spiega il contenuto della ricerca è disponibile su YouTube.