Seminari e Convegni

Burnt lime: the role of an industrial mineral in steelmaking

Relatore: Giovanni Baldo - Fassa Bortolo | 27 novembre 2024 ore 10:30 aula 2G

27.11.2024

Il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, in collaborazione con Fassa Bortolo, organizza il seminario "Burnt lime: the role of an industrial mineral in steelmaking", che si terrà il 27 novembre 2024 alle ore 10:30, nell’aula 2G del dipartimento. L'evento fa parte del corso "Analysis of Mineral Resources and Industrial Derivatives" (AMRID), inserito nella laurea magistrale in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra.

L’incontro approfondirà il ruolo della calce nella produzione dell’acciaio, con particolare attenzione alla pratica dello slag foaming, cruciale nelle moderne acciaierie. Dopo una panoramica sulla storia e sui metodi di produzione della calce, si discuteranno le strategie per ridurne l’impatto ambientale e i processi legati alla produzione dell’acciaio.

Il seminario è rivolto agli studenti dei curricoli Geologia Applicata alla Difesa del Suolo (in italiano) e Earth Dynamics (in inglese), ma è aperto anche a un pubblico più ampio interessato al tema.

Il relatore
Il seminario sarà tenuto da Giovanni Baldo, geologo e Product Manager presso Fassa Bortolo, realtà consolidata nel settore della calce. Laureatosi al Dipartimento di Geoscienze nel 2016, Baldo ha maturato una solida esperienza nell’industria dei minerali industriali, occupandosi di sviluppo di nuovi prodotti, analisi di mercato e supporto tecnico ai clienti. Attualmente si concentra sulla produzione di calce di alta qualità per l’industria dell’acciaio e altre applicazioni.