Analisi geomorfologiche sul fiume Po con drone e sensori trasportati su un kayak

05.04.2023

Nei giorni scorsi un team di ricercatori del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova ha realizzato dei rilievi su un canale secondario del fiume Po, in località Gussola in provincia di Cremona.

L'obiettivo era ottenere informazioni geomorfologiche e sui processi in atto in questo canale secondario che sarà adesso oggetto di un intervento sperimentale di rinaturazione da parte dell'Agenzia Interregionale per il fiume Po e dell'Autorità di bacino.

La costruzione di una struttura longitudinale per scopi di navigazione, avvenuta negli anni 40, ha infatti portato il canale secondario a ricevere poca acqua e sedimento, diventando così un ambiente scarsamente dinamico dal punto di vista geomorfologico.

Ai rilievi topografici eseguiti con il drone si sono affiancati anche tecniche di rilievo idroacustiche con un sensore montato su una piattaforma Hydroboard trascinata attraverso un kayak.

Nel video Andrea Brenna, Giacomo Vinci e Alvise Finotello, ricercatori del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, spiegano nel dettaglio le attività eseguite.

Riprese con il drone a cura di Stefano Castelli

Montaggio di Barbara Paknazar