“Scienze e materiali mineralogici per uno sviluppo sostenibile”: il Dipartimento di Geoscienze ha collaborato al convegno che si è svolto Accademia delle Scienze di Torino

Dal 24.05.2022 al 25.05.2022

In occasione dell’Anno internazionale della Mineralogia, l’Accademia delle Scienze di Torino ha organizzato il convegno “Scienze e materiali mineralogici per uno sviluppo sostenibile” che si è svolto in presenza nelle giornate del 24 e 25 maggio 2022.

Il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova ha collaborato alla realizzazione dell’evento che, nel corso delle due giornate, ha coinvolto numerosi e affermati esperti di diversi enti di ricerca e università italiane con presentazioni dedicate all'uso sostenibile dei materiali e alle frontiere dell’economia circolare.

Il professor Fabrizio Nestola, direttore del Dipartimento di Geoscienze e ordinario di Mineralogia, ha presieduto la sessione di mercoledì 25 maggio. La sessione inaugurale di martedì 24 maggio è stata invece aperta dall’intervento del professor Luca Valentini con una presentazione incentrata sulla relazione tra approvvigionamento di materie prime, materiali da costruzione, crescita demografica e urbanizzazione.

Sul canale YouTube dell’Accademia delle Scienze di Torino sono disponibili i video con le registrazioni delle due sessioni.

Prima sessione

Seconda sessione