VenetoNight 2020 - Researchers' Night

Evento online

27.11.2020

Venerdì 27 novembre le ricercatrici e i ricercatori di tutta Europa si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico con lo scopo di aprire a tutte le persone i mondi della scienza, della ricerca e della tecnologia.

Nella nostra regione va in scena Venetonight, l'evento organizzato dalle Università di Padova, Verona e Venezia Ca’ Foscari è un'occasione per avvicinare, in modo facile e divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, creare uno spazio d’incontro e di condivisione, dare visibilità al lavoro di ricercatrici e ricercatori.

Per l'edizione 2020 di Venetonight le strutture dell'Università di Padova e molti enti di ricerca organizzano dei momenti di approfondimento in diretta: nei meeting online si può interagire con ricercatrici e ricercatori; sono diversi, inoltre, i momenti di approfondimento da seguire in diretta in webinar tenuti dal personale che si dedica alla ricerca.

Esplora tutte le iniziative di VenetoNight2020


Eventi organizzati da docenti del Dipartimento di Geoscienze:

Al Pomeriggio

ore 17.00 Come Nascono i Terremoti? 

Giulio di Toro

Vai alla pagina dell'evento

ore 17.30 Venezia e la sua Laguna in un mare di problemi

Andrea D'Alpaos

Vai alla pagina dell'evento

ore 18.00 Scienza o Arte? La bellezza nascosta delle rocce

Bernardo Cesare

Vai alla pagina dell'evento


Eventi organizzati dal Museo di Geologia e Paleontologia

Al Mattino

ore 11.00-12.00L'isola del vicino è sempre più verde: cosa mangiavano gli elefanti nani della Sicilia? Come hanno fatto gli elefanti ad arrivare in Sicilia durante il Quaternario? E come mai sull’isola potevano raggiungere anche la "strabiliante altezza" di... appena 1 metro? Con Marzia Breda, Simone Rebuffi, Letizia Del Favero, Mariagabriella Fornasiero. 

Vai alla pagina dell'evento

Al Pomeriggio - Maratona Cam - L'Esperto Risponde

ore 19.00: L'isola del vicino è sempre più verde: cosa mangiavano gli elefanti nani della Sicilia? Come hanno fatto gli elefanti ad arrivare in Sicilia nel Quaternario? E come mai sull’isola potevano raggiungere anche la "strabiliante altezza" di... appena 1 metro? Rispondono gli esperti: Marzia Breda, Simone Rebuffi, Letizia Del Favero, Mariagabriella Fornasiero. 

Vai alla pagina dell'evento

Eventi organizzati dal Museo di Mineralogia

ore 20.00: Le gemme delle montagne himalayane. Quanto sono grandi le gemme dell’Himalaya? Come si formano i meravigliosi cristalli, che si scavano ad oltre 5.000 metri d’altezza? Risponde l’esperto: Alessandro Guastoni.

Vai alla pagina dell'evento