Media ed Eventi

Una dashboard interattiva per visualizzare i terremoti avvenuti negli ultimi 7 giorni in Italia

30.07.2024

Le dashboard sono WebApp GIS che consentono di visualizzare dati attraverso mappe che propongono una interfaccia grafica “a colpo d’occhio”.

Quando una dashboard utilizza dati in tempo reale viene normalmente chiamata Monitoring Dashboard, come quella creata con ArcGIS Dashboard a partire dai dati pubblicati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per visualizzare in modo interattivo i terremoti avvenuti in Italia negli ultimi 7 giorni.

La dashboard è stata creata dal nostro tecnico GIS Roberto Rossi e offre numerose possibilità di interazione con i dati. Lo strumento consente di visualizzare l'ultimo terremoto avvenuto e quello più forte, il numero di terremoti complessivi e quelli sopra i 3 gradi di magnitudo. Interagendo con le liste degli ultimi terremoti e di quelli più forti, se ne può visualizzare la posizione sulla mappa. Interrogando i grafici presenti, la mappa visualizzerà solamente la categoria di terremoti selezionata. Attraverso uno zoom sulla mappa tutti i grafici e gli indicatori vengono aggiornati sulla base dell'estensione della visualizzazione.

La dashboard è disponibile sia in lingua inglese che in lingua italiana

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a roberto.rossi@unipd.it