Seminario "LARES Unione nazionale laureati esperti in Protezione Civile"

Speakers: Dott. Elisa Saler e Pietro Carpanese (Dipartimento di Geoscienze - Università degli Studi di Padova) - Giovedì 15 Dicembre - ore 16,30 | Aula CD

15.12.2022

LARES rappresenta e coinvolge studenti e laureati in corsi universitari, direttamente connessi o affini alla Protezione Civile, nonché esperti nel settore diffusi su tutto il territorio nazionale. Grazie a tale estrazione e alla specifica formazione erogata, i nostri soci sono pronti a qualunque situazione che richieda coordinamento e competenze tecniche specifiche.

Nel corso delle emergenze occorse in Italia a seguito di eventi sismici intensi (L’Aquila 2009, Emilia 2012, Centro Italia 2016), l’Associazione LARES ha operato nella Di.Coma.C. (Direzione Comando e Controllo), in particolare a supporto alla Funzione Tecnica e Censimento Danni, contribuendo sostanzialmente al miglioramento della capacità operativa e organizzativa della Funzione.

In tempo di pace, la sfida più ambiziosa ed entusiasmante è la diffusione della cultura della prevenzione attraverso percorsi innovativi rivolti a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle scuole e università.

Il seminario ha l’obiettivo di presentare questa realtà associativa agli studenti.