Scarsità di dati e cambiamenti climatici ostacolano una buona gestione dei pozzi d'acqua

"il Bo Live" - Università degli studi di Padova

20.05.2021

Su Science è stato pubblicato il catalogo più completo dei pozzi d'acqua mai compilato finora, frutto del lavoro di Scott Jasechko e Debra Perrone, assistenti professori alla University of California di Santa Barbara. La loro analisi incrocia le informazioni raccolte in più di 100 database, che comprendono circa 39 milioni di registrazioni di pozzi presenti in 40 paesi. I loro risultati mostrano che in diverse aree del mondo il livello delle acque sotterranee è in diminuzione e che il 6-20% dei pozzi d'acqua che hanno osservato sono a rischio di prosciugamento.

Per capire l'importanza di questo studio e le difficoltà che si incontrano quando si cerca di monitorare lo stato delle risorse idriche sotterranee abbiamo parlato con Leonardo Piccinini, professore associato di idrogeologia al Dipartimento di Geoscienze dell'università di Padova.

Leggi l'intervista su "il Bo Live"