Media ed Eventi

Sabato 14 settembre due eventi divulgativi con il Prof. Mozzi

13.09.2024

Sabato 14 settembre Paolo Mozzi, Professore Associato del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, parteciperà come relatore a due eventi divulgativi sul territorio veneto.

In mattinata il docente prenderà parte all'evento "Scopriamo Altino tra storia, ambiente e pensiero", organizzato dal Comune di Quarto d’Altino (VE), in collaborazione con il gruppo locale (ULG) costituito nell'ambito del progetto URBACT Greenplace. 

I partecipanti percorreranno, a piedi o in bicicletta, un percorso alla scoperta di Altino. I punti di ritrovo sono: per la camminata libera e per i praticanti del nordic walking, presso il "Boschetto Calza" alle ore 08:00; per i cicloamatori, in Piazza San Michele alle ore 08:45. 

All'arrivo ad Altino previsto verso le 10:30, seguirà la presentazione del progetto GreenPlace e degli aspetti storico-archeologici e ambientali del territorio, a cura del Prof. Paolo Mozzi dell'Università di Padova e di archeologi dell'Università di Venezia. 

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria (max 50 partecipanti per gruppo): ulg.altino@gmail.com (indicando nome, cognome n. di telefono).  

In serata il Professor Paolo Mozzi sarà invece a Galzignano Terme (PD) nell’ambito di un incontro organizzato dall’Associazione Astronomica Euganea negli spazi di Casa Marina.

L’evento, dal titolo “Perché la Terra è sferica?”, avrà inizio alle ore 20:45 e nel corso dell’appuntamento si discuterà della forma della Terra e dei problemi della sua rappresentazione cartografica.

A seguire, osservazione diretta del cielo al telescopio o con telecamere collegate ai telescopi, in concomitanza con l'evento internazionale "La Notte della Luna”.

La partecipazione è gratuita e l’evento è ad accesso libero.