Sabato 14 settembre due eventi divulgativi con il Prof. Mozzi
13.09.2024
Sabato 14 settembre Paolo Mozzi, Professore Associato del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, parteciperà come relatore a due eventi divulgativi sul territorio veneto.
In mattinata il docente prenderà parte all'evento "Scopriamo Altino tra storia, ambiente e pensiero", organizzato dal Comune di Quarto d’Altino (VE), in collaborazione con il gruppo locale (ULG) costituito nell'ambito del progetto URBACT Greenplace.
I partecipanti percorreranno, a piedi o in bicicletta, un percorso alla scoperta di Altino. I punti di ritrovo sono: per la camminata libera e per i praticanti del nordic walking, presso il "Boschetto Calza" alle ore 08:00; per i cicloamatori, in Piazza San Michele alle ore 08:45.
All'arrivo ad Altino previsto verso le 10:30, seguirà la presentazione del progetto GreenPlace e degli aspetti storico-archeologici e ambientali del territorio, a cura del Prof. Paolo Mozzi dell'Università di Padova e di archeologi dell'Università di Venezia.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria (max 50 partecipanti per gruppo): ulg.altino@gmail.com (indicando nome, cognome n. di telefono).
In serata il Professor Paolo Mozzi sarà invece a Galzignano Terme (PD) nell’ambito di un incontro organizzato dall’Associazione Astronomica Euganea negli spazi di Casa Marina.
L’evento, dal titolo “Perché la Terra è sferica?”, avrà inizio alle ore 20:45 e nel corso dell’appuntamento si discuterà della forma della Terra e dei problemi della sua rappresentazione cartografica.
A seguire, osservazione diretta del cielo al telescopio o con telecamere collegate ai telescopi, in concomitanza con l'evento internazionale "La Notte della Luna”.
La partecipazione è gratuita e l’evento è ad accesso libero.