Progetto Hyperion: installati a Venezia strumenti innovativi per difendere il patrimonio culturale

Dal 17.03.2022 al 17.09.2022

Venezia è una delle quattro città, insieme a Rodi (Grecia), Granada (Spagna) e Tønsberg (Norvegia), che sperimentano tecnologie e strumenti sviluppati dal progetto Hyperion per valutare l'impatto delle condizioni microclimatiche e degli eventi atmosferici sui monumenti dei centri storici.

L'obiettivo di Hyperion, un progetto Horizon 2020 finanziato dall'UE e che vede il Dipartimento di Geoscienze tra i partner, è infatti quello di aiutare le aree storiche ad affrontare i cambiamenti climatici globali e i molteplici fattori di rischio basandosi su una piattaforma integrata di valutazione della resilienza.

Nel video il professor Claudio Mazzoli, Partner UNIPD leader nel Progetto HYPERION, spiega l'installazione sperimentale collocata pochi giorni fa sulla Torre dell’Orologio in Piazza San Marco a Venezia e che servirà a valutare l’effetto delle condizioni microclimatiche sui diversi tipi di rocce presenti nei monumenti della città.


Per le immagini si ringrazia Valerio Olivetti.

Montaggio di Barbara Paknazar


HYPERION has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 821054.