Periodi di ricerca all’estero: lo studente di dottorato Lorenzo Nava parla della sua esperienza in Australia

05.07.2023

Studiare all'estero durante la formazione universitaria è un ottimo modo per arricchire il proprio percorso accademico e per dottorande e dottorandi è anche un'importante opportunità per completare i propri progetti di ricerca.

Crediamo fortemente nel valore della mobilità internazionale e per questo oggi inauguriamo una breve serie di interviste ad alcuni dei nostri dottorandi che hanno scelto di provare questa meravigliosa esperienza.

Partiamo con Lorenzo Nava, uno studente al secondo anno del dottorato al Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova che ha trascorso oltre quattro mesi all’Università di Melbourne.

Il suo progetto di ricerca si concentra sul miglioramento della previsione multiscala dei fenomeni franosi attraverso sistemi di machine learning: Lorenzo è così andato all'Università di Melbourne per sviluppare un sistema di allerta precoce per le frane.

Qui Lorenzo Nava parla della sua esperienza in un paese così straordinario, anche in termini di bellezze naturalistiche, e sottolinea quanto sia importante imparare a collaborare in un team diverso e composto da persone provenienti da differenti background e culture.