Seminari e Convegni

Martha Pamato sull’origine profonda dell’acqua terrestre

11.04.2025

Conferenza online della vincitrice della EMU Research Excellence Medal 2024 sull’idrogeno nei minerali del mantello e l’origine dell’acqua sulla Terra.

L'11 aprile 2025, alle ore 15, si terrà online la conferenza The role of imperfections in mantle minerals to understand the origin of Earth’s water, relatrice la Prof.ssa Martha Giovanna Pamato, vincitrice della EMU Research Excellence Medal 2024. L’incontro è organizzato dall’European Mineralogical Union e si svolgerà in lingua inglese su Zoom.

Pamato, docente e ricercatrice del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, affronterà il tema dell’origine dell’acqua sulla Terra, concentrandosi sul ruolo delle imperfezioni nei minerali del mantello. In particolare, analizzerà il potenziale dei diamanti — veri e propri archivi geologici — per rilevare la presenza di idrogeno in profondità e risalire al rapporto deuterio/idrogeno primordiale del nostro pianeta.

La conferenza si terrà online su Zoom l'11 aprile 2025 alle ore 15.00 (CET). Per partecipare è necessario registrarsi in anticipo tramite il seguente link Zoom. Dopo la registrazione si riceverà il collegamento diretto all’evento.