Internazionalizzazione, le attività con l’Università di Meru (Kenya)

02.10.2023

L’accordo di collaborazione scientifica e di mobilità accademica tra Università di Padova e Meru University of Science and Technology (Kenya) è stato rinnovato, per il periodo 2023-2026, nell’ambito del Programma Erasmus+ KA171, ed è stato arricchito da un recente protocollo di intesa firmato dai due atenei.

Nell’ambito di questa collaborazione, e grazie ad un finanziamento di ateneo (bando Shaping a World Class University 2022), il Prof. Luca Valentini si è recato a Meru per erogare un corso intensivo dal titolo “a crash course in mineralogy”.

Il soggiorno è stato inoltre un’occasione per una visita a Nairobi con l’Ambasciatore d’Italia in Kenya Roberto Natali, seguita da un incontro con il responsabile scientifico dell’ambasciata, Prof. Fabio Santoni, e con Irene Fagotto del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). Questi incontri sono stati un’occasione per discutere le attività del Dipartimento di Geoscienze, nell’ambito dei temi di sviluppo sostenibile in Kenya e in altre regioni dell’Africa Subsahariana.