Recupero OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) in Matematica - TOLC-I 2020-21

Gentili studenti di nuova immatricolazione,

dall'anno accademico 2020/2021 l'assolvimento dell’OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) di Matematica non avverrà più tramite il ricorso a esami curriculari, ma esclusivamente mediante apposito test di recupero OFA erogato da CISIA.


Nel caso in cui durante il TOLC-I lo studente sia stato ammesso, ma abbia conseguito un punteggio totale inferiore a 17/41, il candidato si immatricola, ma gli viene assegnato un OFA in Matematica che dovrà essere soddisfatto entro il 30 settembre 2021.


Il soddisfacimento dell’obbligo formativo aggiuntivo in matematica potrà avvenire superando l'apposito test di recupero in uno dei quattro appelli messi a disposizione dalla Scuola di Scienze (https://www.scienze.unipd.it/didattica/come-iscriversi/laurea-aa-20202021/recupero-ofa-matematica/). 

Il suddetto test di recupero, gestito dal CISIA e a cui potranno partecipare soltanto gli studenti già immatricolati, verterà su 20 quesiti di matematica di base e l’OFA sarà sanato per punteggi maggiori o uguali a 8. La prima prova di recupero degli OFA di matematica si terrà nella seconda metà di novembre, mentre le tre prove successive saranno collocate nel periodo compreso tra gennaio e settembre, tenuto conto del calendario delle attività didattiche e dei periodi di maggior disponibilità delle aule per l’erogazione del test (presumibilmente in gennaio, aprile/maggio e luglio).

Il primo test di recupero dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo di Matematica si svolgerà nei giorni 24 e 26 novembre 2020. Le relative iscrizioni sono aperte a pagina https://www.iscrizioniofa.it/index.php?s=padova-scienze, mentre maggiori informazioni sono rinvenibili alla pagina: https://www.scienze.unipd.it/didattica/come-iscriversi/laurea-aa-20202021/recupero-ofa-matematica/

Il superamento dell’OFA di matematica è da considerarsi preliminare e propedeutico al sostenimento degli esami di matematica del primo anno. Come specificato nel Regolamento Didattico, nel caso in cui l’obbligo formativo non venga soddisfatto entro il 30 settembre 2021, lo studente non potrà essere ammesso come studente regolare al 2° anno di corso, ma verrà iscritto quale ripetente del primo anno per l’anno accademico successivo.

Tutte le informazioni sul recupero dell’OFA di matematica sono disponibili alla pagina dedicata: https://www.scienze.unipd.it/didattica/come-iscriversi/laurea-aa-20202021/recupero-ofa-matematica/

Invece, gli eventuali studenti immatricolati fino all'anno 2019 e ancora con l'OFA da assolvere potranno soddisfare il debito formativo sostenendo l'idoneità tramite esame curricolare come effettuato sino ad ora, il cui superamento verrà registrato dal docente responsabile.