Webinar Sistemi Geotermici per la climatizzazione di edifici in contesti urbani

Organizzazione: Centro Levi Cases – Università di Padova, Unione Geotermica Italiana, Consiglio Nazionale dei Geologi Responsabile: Antonio Galgaro (Università di Padova)

18.06.2021

24 Giugno 2021 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 -

L’energia geotermica superficiale è utilizzata per il riscaldamento/raffreddamento tramite diversi sistemi; fra questi, la tecnologia alla quale si ricorre più frequentemente è quella delle sonde geotermiche verticali.
Il programma quadro Europeo Horizon 2020 ha finanziato il progetto GEO4CIVHIC (https://geo4civhic.eu/) che, iniziato durante il 2018, è dedicato a favorire la realizzazione di sistemi geotermici a bassa profondità per il riscaldamento e il raffreddamento nel risanamento di edifici esistenti e storici.
Il webinar, oltre ad illustre le nuove tecnologie sviluppate nell’ambito del progetto, sia nel contesto degli scambiatori a terreno che delle pompe di calore e della progettazione degli impianti, sarà dedicato a fornire un aggiornamento tecniconormativo sul tema dei sistemi geotermici dedicati alla climatizzazione degli edifici. Verranno quindi proposte raccomandazioni e linee guida nell’ambito della progettazione, installazione e nell’esercizio delle soluzioni impiantistiche di tipo geotermico a pompa di calore con particolare focus all’ambito urbano, anche con approfondimenti, di dettaglio tecnico impiantistico, per adattare i sistemi geotermici ad edifici esistenti.
In questa giornata divulgativa-formativa saranno quindi illustrati i risultati ottenuti dalle sperimentazioni condotte in ambito europeo e riportate le considerazioni e raccomandazioni emerse, presentando gli strumenti sviluppati in ausilio alla progettazione e l’analisi di fattibilità. Verranno al termine anche approfonditi aspetti giuridici legati al diritto pubblico e privato nell’ambito geotermico, che costituiscono un argomento di conoscenza fondamentale per poter operare scelte verso le soluzioni geotermiche dedicate alla climatizzazione degli edifici.

Obiettivi
L’obiettivo principale è aggiornare gli operatori dedicati a vari livelli nell’applicazione della tecnologia geotermica a pompe di calore, grazie alla divulgazione di alcuni risultati del progetto europeo menzionato, nonché informare i non esperti sulle potenzialità ed i limiti di tale tipo di impianti di climatizzazione, fornendo nozioni, suggerimenti e strumenti pratici. La giornata prevede anche la presentazione di alcuni casi studio a titolo di esempio, ed un tutorial del tool sviluppato nell’ambito del progetto, che verrà messo a disposizione dei partecipanti a tiolo gratuito, concepito per supportare la fase pre-progettuale indirizzata ad una pianificazione.

Il programma dell'evento e le modalità di iscrizione (entro il 22 giugno compreso) sono descritte nella locandina allegata e al seguente link