Scavi archeologici a Povegliano, Tedeschi: «Qui grande patrimonio storico»

Daily Verona Network - online

Dal 01.11.2021 al 02.11.2021

Nei giorni 1 e 2 novembre la località “Muraiola” di Povegliano Veronese è stata protagonista di un’indagine archeologica ad alto tasso tecnologico. Nei campi dell’azienda agricola di prodotti biologici Bianconi, i tecnici specializzati della Cornelius Mayer di Berlino hanno scandagliato una vasta porzione di terreno, conducendo un’analisi magnetometrica volta alla ricerca di strutture archeologiche dell’Età del Bronzo. 

Attraverso un complesso dispositivo montato su ruote e dotato di sensori e localizzazione GPS, è stato possibile effettuare una mappatura del terreno fino a circa due metri di profondità.

«I sensori misurano le differenze di campo magnetico – spiega Cristiano Nicosia, professore del dipartimento di Geoscienze dell’università di Padova e responsabile del progetto – e i dati che trasmettono sono interpretati attraverso un sofisticato software che toglie il “rumore di fondo”, ovvero le possibili interferenze. Grazie anche al GPS così siamo molto accurati e precisi: possiamo trovare un ago a due metri di profondità. Lo scopo è di trovare tracce di strutture dell’Età del Bronzo (indicativamente si parla di secondo millennio a.C.) e poi andare a scavare praticamente a colpo sicuro».

Continua a leggere su Daily Verona Network