Escursione nella Valle dei Laghi

26.04.2023

Il 17 aprile le studentesse e gli studenti della Laurea Magistrale in Earth Dynamics hanno partecipato a un field trip in località Valle dei Laghi (provincia di Trento), incentrato sull’osservazione delle rocce carbonatiche che si sono depositate in un mare tropicale durante il primo Giurassico, circa 200-190 milioni di anni fa.

Il gruppo ha avuto l'opportunità di vedere una varietà di conformazioni rocciose e fossili, ma a caratterizzare l’escursione è stata anche la possibilità di osservare gli effetti dannosi che le perturbazioni naturali del ciclo del carbonio avevano sugli ambienti marini nel Giurassico.

Lo studio delle perturbazioni temporali profonde del ciclo del carbonio, come quelle del Giurassico inferiore, è importante perché può fornire informazioni anche sulle conseguenze delle attuali emissioni di CO2 di origine antropica e sugli effetti del riscaldamento globale ad esse collegate" come sottolineato dal professor Nereo Preto.

Per prima cosa ci siamo fermati vicino a un bar per dare un’occhiata all'affioramento e abbiamorealizzato un disegno degli strati rocciosi che potevamo vedere. Poi ci siamo avvicinati e abbiamo visto le fenditure e alcuni fossili come i bivalvi, incastonati nelle rocce. In seguito abbiamo pranzato nell'area di atterraggio degli elicotteri. E’ stata una splendida esperienza poter vedere dal vivo quello di cui abbiamo parlando durante le lezioni ed esplorare le rocce di persona" ha spiegato Mahla Moradi, studentessa della Laurea Magistrale in Earth Dynamics che ha scattato tutte le foto pubblicate in questo racconto.