Laboratorio di Spettrometria di Massa al Plasma Accoppiato Induttivamente (ICP-MS)

Referente
Valentina Prigiobbe

Attività

Il Laboratorio di Spettrometria di massa accoppiato induttivamente al plasma (ICP-MS) esegue analisi multi-elementare per la determinazione quantitativa della maggior parte degli elementi della tavola periodica presenti in concentrazioni dell’ordine dei ppm (parti per milione), ppb (parti per miliardo) e ppt (parti per trilione) in campioni anche di matrici complesse, di natura sia organica che inorganica es. rocce, suoli, sedimenti, lisciviati, acque. Il laboratorio è dotato di uno spettrometro di massa triplo quadrupolo Agilent 8900, munito di un autocampionatore, cella Q1 con elio e una cella di collisione/reazione con ossigeno per l’eliminazione degli interferenti. Lo strumento esegue analisi di tipo distruttivo di soluzioni acquose aventi una TDS (Total Dissolved Solids) >0.2%. Pertanto, prima di poter essere analizzati i campioni solidi vengono opportunatamente pesati e dissolti tramite una digestione con acidi forti (HF 40% e HNO 65%) eseguita nel laboratorio di preparativa dei campioni e opportunatamente diluiti. I campioni già liquidi prima di poter essere analizzati vengono filtrati e acidificati per ottenere una soluzione 2% HNO3. In caso di matrici eccessivamente saline, il campione subisce un’ulteriore diluizione all’interno dello strumento con un maggiore ingresso di gas argon.

Strumentazione

  • Spettrometro di massa accoppiato induttivamente al plasma Agilent 8900 operante in condizioni di vuoto
  • Autocampionatore SPS 4 Agilent per 200 campioni
  • PC con software Agilen MassHunter
  • Stampante HP Laserjet Enterprose M507

Sede

Dipartimento di Geoscienze - via G. Gradenigo, 6 - 35131 Padova (Italy)

Primo piano: 01-067

Contatti

RESPONSABILE: Prof.ssa Valentina Prigiobbe - e-mail: valentina.prigiobbe@unipd.it

TECNICO ADDETTO: dott.ssa Valentina Brombin - e-mail: valentina.brombin@unipd.it 

Tel +39 049 8279155

Norme di accesso

Dettagli

L’accesso al Laboratorio di ICP-MS è consentito esclusivamente in presenza del Responsabile Tecnico: dott.ssa Valentina Brombin.

Non è consentito l’uso delle attrezzature di laboratorio.

Richiesta prestazioni

Dettagli

Contattare Valentina Brombin all’indirizzo e-mail: valentina.brombin@unipd.it


The analysis request form must be completed by the user and/or the scientific reference and sent to the email address: valentina.brombin@unipd.it