Proseguono le serate di divulgazione astronomica organizzate dall’Associazione Astronomica Euganea, delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei e con il patrocinio dell'Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti.
Sabato 15 giugno si parlerà della corsa alla costruzione di basi lunari insieme a Luca Valentini, professore associato del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, i cui principali interessi di ricerca includono anche l’utilizzo di regolite lunare per costruzioni extraterrestri mediante stampa 3D.
Gli incontri andranno avanti a cadenza mensile fino a novembre. Sabato 14 settembre sarà coinvolto un altro docente del nostro Dipartimento, il professor Paolo Mozzi, che spiegherà perché la Terra è sferica e quali paradossi si avrebbero se fosse piatta.
Gli incontri cominciano alle ore 20.45 e si svolgono al Parco delle Stelle, presso il centro documentale di Casa Marina, a Galzignano Terme (Padova).
Condizioni meteo permettendo, seguirà l'osservazione del cielo in modalità remota mediante telescopi e telecamere messi a disposizione dai soci AAE.
La partecipazione è libera e gratuita.
Scarica il programma completo