Piani di Studio

COMPILAZIONE/MODIFICA ON LINE DEI PIANI DI STUDIO: da effettuarsi in Uniweb durante le due finestre di compilazione annuali in novembre e in marzo-aprile

Il piano di studio è il documento che indica il complessivo specifico percorso, articolato nelle varie attività formative (obbligatorie e a scelta), che lo studente deve seguire al fine di acquisire i crediti necessari al conseguimento, rispettivamente, del diploma di laurea di primo livello e del diploma di laurea magistrale.

Per compilare on-line il piano di studi, durante l'apertura della finestra di compilazione è necessario accedere a UniWeb con i propri USERNAME e PASSWORD ed entrare nella sezione DIDATTICA - PIANI DI STUDIO.

Il piano di studi deve essere compilato per il percorso formativo dell'anno in corso con le attività offerte nell'anno accademico di riferimento. Per i primi due anni delle lauree triennali il piano di studio viene caricato automaticamente dall'Ufficio Carriere Studenti (c.d. Piano Statutario). Le finestre per la compilazione/modifica dei propri piani di studio sono disponibili due volte all'anno: nel periodo di novembre e nel periodo di marzo-aprile

Le date di apertura della prossima finestra di compilazione/modifica dei piani di studio sono indicate in questa pagina.  All'inizio della compilazione del proprio piano di studio, lo studente dovrà optare tra.

1) un Piano ad approvazione Automatica, qualora volesse seguire il percorso suggerito e scegliere i "crediti liberi" tra i corsi consigliati e già approvati a priori,

oppure

2) un Piano sottoposto a Valutazione, nel quale invece si possono scegliere i "crediti liberi" tra i vari corsi erogati in Ateneo, salva la necessaria coerenza col percorso formativo (valutata successivamente dal Referente o dalla Commissione). Gli studenti sono invitati a prendere visione dell'apposito manuale prima di compilare il piano di studio. 

  CHI DEVE COMPILARE IL PIANO

Sono tenuti a compilare il piano di studi on-line tutti gli studenti  iscritti alle lauree triennali e alle lauree magistrali.

Il sostenimento di una prova di accertamento in assenza della presentazione del piano di studio comporta l’inserimento di tale attività come “fuori piano”.

  PERIODO DI COMPILAZIONE

Il piano di studio può essere compilato/modificato in periodi limitati durante l'anno: prima della prima sessione d'esame, indicativamente nel mese di novembre,  e successivamente anche prima della seconda sessione d’esame, indicativamente nel periodo di marzo-aprile.

Le date di apertura della prossima finestra di compilazione/modifica dei piani di studio sono indicate in questa pagina.

Il piano di studio deve essere compilato on line. Per presentare il piano è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Per una guida alla compilazione, è disponibile il manuale on-line.;

  SCHEMI DI PIANO: AD APPROVAZIONE AUTOMATICA O SOTTOPOSTO A VALUTAZIONE

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche, l'offerta formativa prevede nei primi due anni solo attività obbligatorie, pertanto il Piano di Studio è pertanto pre-caricato dall'Ufficio Carriere Studenti (c.d. Piano Statutario). Il Piano di Studio deve essere compilato dallo studente solo al 3° anno del Corso di Laurea in Scienze Geologiche, nel quale è prevista la scelta dei "crediti liberi", che possono essere selezionati o tra uno specifico elenco di Corsi consigliati (in tal caso, all'inizio va selezionato il Piano ad Approvazione Automatica) e/o tra quelli erogati in Ateneo (in tal caso, all'inizio va selezionato Piano sottoposto a Valutazione della coerenza del percorso).

Per il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Tecnica, il Consiglio di Corso ha predefinito, sulla base delle combinazioni delle attività formative caratterizzanti opzionali, tre percorsi formativi (curricula), in ciascuno dei quali sono previsti 7 esami obbligatori, 3 esami caratterizzanti dello specifico percorso e i rimanenti esami ascelta libera:

- Percorso Geologia (Referente Prof. Paolo Mozzi),

- Percorso Geologia tecnica (Referente Prof. Paolo Fabbri),

- Percorso Geologia e risorse del sottosuolo (Referente Prof. Massimiliano Zattin).

Al momento di iniziare la compilazione del piano, lo studente può optare per:

- un piano ad approvazione automaticasottoposto a valutazione quando si intende seguire un percorso diverso da quello consigliato, combinando liberamente i corsi opzionali e selezionando i crediti liberi tra gli insegnamenti proposti dal corso di studio e/o attivati in Ateneo.

Questo tipo di piano, prima di poter essere approvato, dovrà essere valutato on-line dai referenti per i Piani di Studio.

Il piano viene caricato sul libretto on line solo dopo l’approvazione.

Al termine della compilazione del piano di studi on line, che sia approvato o proposto, è necessario:

- cliccare su "CONFERMA PIANO" (altrimenti tutte le modifiche effettuate andranno perse, il piano in stato BOZZA non è valido);

- verificare che il piano risulti inserito, cliccando su Didattica - Piano di studio deve comparire la data di ultima variazione e la dicitura "Piano scelto via web".

La valutazione dei piani proposti verrà fatta on line, per tale motivo non è più necessario consegnare copie cartacee.

Per eventuali e ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alla Segreteria didattica del Dipartimento di Geoscienze