Da Mercurio a Marte, passando per la Luna, il lavoro di un geologo non si limita solo al pianeta Terra. Gli strumenti della geologia, infatti, possono essere applicati anche su altri corpi del nostro Sistema solare, con notevoli risultati soprattutto nel campo dell’esplorazione spaziale. Ne sono un esempio le carte geologiche, che consentono di rappresentare attraverso diversi colori e simboli le rocce, i materiali geologici e le strutture che costituiscono la superficie di un pianeta.
E proprio di questo si è occupato, dal 2018 ad oggi, il progetto europeo PLANMAP. Coordinato da Matteo Massironi, professore associato di Geologia strutturale presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, PLANMAP ha coinvolto geologi e astronomi di diverse istituzioni italiane ed europee nella creazione di carte geologiche e di immagini 3D per la visualizzazione in realtà virtuale delle superfici di diversi corpi planetari.
Al progetto è dedicato il numero speciale di PLaNCK!, la rivista di divulgazione scientifica pensata per avvicinare bambine e bambini alla scienza attraverso fumetti, giochi, articoli e interviste. Ed è lo stesso prof. Massironi a raccontare quali sono i contenuti di questo numero:
Sei un/a insegnante della scuola elementare o media? Puoi richiedere gratuitamente una copia cartacea del numero speciale di PLaNCK! all’indirizzo comunicazione.geoscienze@unipd.it (il numero speciale è in inglese).
|
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under the grant agreement No 776276
|