A un anno dall’inaugurazione del nuovo Museo della Natura e dell’Uomo, il convegno “Fare un museo” mette a confronto le diverse professionalità impegnate su collezioni e materiali molto eterogenei e presenta al pubblico le metodologie e le pratiche messe in atto per il restauro e la conservazione degli oltre 200 mila reperti del Museo.
L’evento si svolge dal 17 al 19 giugno 2024 ed è un’occasione di confronto, rivolta in particolare a restauratori, museologi, professionisti ed enti del settore e agli studenti in formazione, per condividere le tecniche e le procedure maturate nel “fare un museo”.
Le varie sessioni tematiche si concentrano sull’approfondimento delle pratiche di restauro naturalistico, archeologico ed etnografico, includendo la preparazione dei campioni, la diagnostica, la movimentazione e le operazioni di manutenzione.
Una “tre-giorni” ricca di appuntamenti che ha come relatori i professionisti che hanno partecipato alla nascita del Museo e che sono impegnati nella sua cura.
Si inizia lunedì 17 con il tema della progettazione, ristrutturazione e della nascita di un museo, con l’intervento tra gli altri del responsabile scientifico Fabrizio Nestola e dell’architetto Piero Guicciardini, ideatore del progetto di allestimento. La giornata di lavori prosegue con il coordinamento di Fausto Barbagli, presidente dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, con i temi legati alla preparazione, manutenzione e restauro dei reperti, oltre alla loro movimentazione.
Martedì 18 si va dal restauro come strumento di indagine alle analisi e alla valutazione dello stato di conservazione dei reperti provenienti da collezioni archeologiche, etnografiche e d’arte orientale, tutti aspetti funzionali all’intervento di manutenzione.
Mercoledì 19, con il coordinamento di Marta Boscolo, direttrice del Museo d’Arte orientale di Venezia, vengono affrontati i temi della restituzione, restauro, conservazione e supporto della fragilità delle opere, abiti e armature dell’Estremo Oriente. Il pomeriggio si conclude con visite ai restauri nelle diverse sezioni del Museo della Natura e dell’Uomo accompagnati dai professionisti, per trovarsi “A tu per tu con il restauratore”.
Scarica il programma dettagliato del convegno
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 giugno.
Tutte le informazioni e le indicazioni per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Centro di Ateneo per i Musei, alla pagina Convegno Fare un Museo
Studenti e studentesse, dottorandi e dottorande dell'Università di Padova possono iscriversi gratuitamente al convegno: i posti rimanenti sono limitati ma segnalando il proprio interesse tramite mail a restauri.mnu@unipd.it verrà stilata una graduatoria in base all'ordine di iscrizione.