Caratteristiche e Obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in Geophysics for Natural Risk and Resources ha l'obiettivo principale di formare professionisti e ricercatori in grado di affrontare in modo multidisciplinare la teoria e le applicazioni delle metodologie geofisiche per l'esplorazione e la caratterizzazione del sottosuolo. Tale indagine può avvenire a diverse scale, da pochi metri a decine e centinaia di chilometri, con obiettivi che riguardano un gran numero di settori applicativi e teorici per i quali conoscenza del suolo e del sottosuolo è fondamentale, come:
- Ricerca di risorse minerarie ed energetiche
- Caratterizzazione del sottosuolo per le energie rinnovabili come la geotermia.
- Tecniche non invasive per l'ingegneria civile e ambientale, comprese le applicazioni geotecniche.
- Caratterizzazione geo- ingegneristica con particolare attenzione alla stabilità dei versanti e ai rischi idrogeologici in generale.
- Caratterizzazione del rischio sismico sia su scala globale (presenza e natura delle faglie) che su scala locale (meccanismi di amplificazione).
- Applicazioni su strutture e edifici, con specifico riferimento a quelli storici, alle fondamenta e alle interazioni suolo-struttura.
- Geodesia applicata allo studio della dinamica terrestre.
L'offerta formativa è stata progettata con due obiettivi: (i) formare professionisti del settore geofisico con un'ampia e solida preparazione quantitativa, in grado di accedere a diversi tipi di carriere nell'industria e nella ricerca; (ii) attrarre studenti provenienti da contesti diversi e produrre laureati fortemente connessi con la comunità geofisica internazionale.
Per soddisfare le esigenze del mondo del lavoro, sono previste due specializzazioni:
(a) una specializzazione computazionale, orientata verso applicazioni geofisiche su larga scala (ad esempio, sismica 3D e 4D) con l’obiettivo principale dell’esplorazione mineraria ed energetica del sottosuolo, ma anche per applicazioni in ambiti satellitari.
(b) una specializzazione sul campo, con applicazioni rivolte alla gestione delle risorse naturali e alle discipline ambientali e ingegneristiche, con l'obiettivo di formare liberi professionisti.
Sbocchi Occupazionali
Il laureato in Geofisica per i rischi e le risorse naturali troverà opportunità di lavoro principalmente come:
- Geofisico d’Esplorazione
- Geofisico Applicato e Ambientale
In ogni caso, il laureato potrà accedere alla professione di Geologo (con possibile accesso all’Esame di Stato e iscrizione al relativo albo professionale). Inoltre il laureato potrà accedere a una carriera di ricerca nelle Geoscienze, e a tal fine gli studenti saranno invitati a proseguire gli studi attraverso dottorati di ricerca sia a livello nazionale che internazionale.
Per il Geofisico le principali opportunità di lavoro saranno come collaboratore di alto livello nel settore privato, con competenze e incarichi nel campo delle Geoscienze, in particolare nell'industria delle energie fossili e rinnovabili, dove le indagini geofisiche sono al centro della pratica industriale.
Il laureato avrà facile accesso a posti di lavoro, anche nei mercati internazionali, in grandi aziende del settore energetico e di servizi, nonché in grandi società di ingegneria che operano a livello internazionale per grandi opere di costruzione.
Per il Geofisico Applicato e Ambientale le principali opportunità di lavoro saranno come professionista indipendente o dipendente di alto livello nel settore pubblico o privato, con competenze e incarichi nel campo delle Geoscienze o nell'Ingegneria Ambientale. Un tipico ambito di applicazione sarà la gestione del territorio, sia nella pubblica amministrazione (enti locali e regionali, protezione civile) sia presso enti privati. Anche l'accesso alla professione di Geologo Senior (con possibile accesso all’Esame di Stato e iscrizione al relativo albo professionale) sarà un'opzione praticabile. A questo proposito, il laureato sarà in grado di agire come consulente per una varietà di settori industriali, ad esempio società di ingegneria civile ma anche compagnie di assicurazione. Le competenze acquisite, in particolare nella mitigazione dei rischi naturali (sismici e idrogeologici in particolare) potranno essere utilizzate per attività professionali e di consulenza per aziende locali, nazionali e internazionali, anche in riferimento a progetti di livello nazionale e comunitario.