Caratteristiche e finalità
L'obiettivo del corso di laurea è fornire allo studente gli strumenti culturali e tecnici necessari allo svolgimento di attività lavorative di responsabilità in contesti interdisciplinari in tutti i campi della geologia, sviluppando adeguate capacità di analisi critica e rigorosa dei dati e di efficace comunicazione dei risultati delle indagini.
Data l'ampiezza e varietà degli aspetti scientifici e professionali della geologia, allo studente è data la possibilità di scegliere tra due percorsi didattici principali: il curriculum “Geologia Applicata alla Difesa del Suolo e dell’Ambiente” e il curriculum “Earth Dynamics”. Lo studente potrà così approfondire specifiche tematiche nell'ambito delle geoscienze, in coerenza con il lavoro sperimentale che lo impegnerà nella tesi di laurea durante l’intero secondo semestre del secondo anno.
L'ampia offerta di insegnamenti in lingua inglese è finalizzata a garantire una formazione aperta agli scambi internazionali che possa aiutare gli studenti e i neolaureati nella strutturazione di carriere lavorative anche all'estero. Il Dipartimento di Geoscienze ha attivi numerosi flussi Erasmus+, Erasmus Traineeship e SEMP (Svizzera) con le università di Francoforte, Aachen, Bonn, Barcelona, Granada, Vigo, Budapest, Paris-Sorbonne, Nantes, Nice-Sophia Antipolis, Helsinki, Tromsø, Aarhus, Zurigo – ETH, Ginevra. Per il solo curriculum “Earth Dynamics” è inoltre in atto un agreement con il Department of Geosciences dell’Università di Francoforte per lo scambio di studenti durante un intero semestre
Ambiti occupazionali
Il laureato in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra può esercitare la libera professione di Geologo, previo il superamento del relativo esame di stato, con iscrizione nella 'sezione A' dell'albo professionale. Come dipendente, può svolgere attività di elevata qualificazione in Italia e all'estero, anche con ruoli dirigenziali, in società di indagini geologiche e società di ingegneria, in grandi imprese del settore energetico, estrattivo e delle costruzioni, in laboratori di analisi e ricerca, in enti e organizzazioni locali, nazionali e internazionali, pubblici e privati.
Il geologo laureato a Padova possiede la caratterizzazione di professionista altamente qualificato nelle attività di monitoraggio geologico del territorio con finalità di salvaguardia e gestione dell'ambiente, di valutazione di impatto ambientale, di progettazione geologico-tecnica nel campo delle costruzioni, di sfruttamento delle risorse idriche e idrogeologiche, di valutazione preventiva e di mitigazione del rischio geologico, di raccolta di dati geologici del territorio, di produzione di cartografia geotematica e modellazione tridimensionale del sottosuolo, di analisi di laboratorio su geomateriali, di esplorazione e gestione sostenibile delle georisorse, di salvaguardia dei beni culturali.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario con le modalità previste dalla legislazione vigente.