Quattro giornate di corso, strutturate tra lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio, per approfondire le innovazioni tecnologiche che stanno rendendo più sostenibili i materiali da costruzione e le tecniche innovative con cui è possibile analizzare i materiali.
Dal 20 al 23 febbraio il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova organizza un corso teorico-pratico rivolto principalmente, ma non esclusivamente, alle realtà industriali operanti nel territorio. L’evento, completamente gratuito e patrocinato dall'Ordine dei geologi del Veneto, sarà focalizzato sull’analisi quantitativa con metodo Rietveld e sulla caratterizzazione in microscopia ottica di malte e ceramici.
Il corso è strutturato in un modulo A (martedì 20 febbraio e mercoledì 21 febbraio) e un modulo B (giovedì 22 febbraio e venerdì 23 febbraio). Ciascun partecipante può iscriversi e seguire un solo modulo o entrambi i moduli.
Il numero massimo di partecipanti per ciascun modulo è di 20 persone. Si accetteranno partecipanti sino al raggiungimento del numero massimo in base all’ordine di iscrizione.
Per l'evento è stata richiesta validità ai fini dell’Aggiornamento Professionale Continuo Geologi
Programma Modulo A (martedì 20 febbraio e mercoledì 21 febbraio)
Programma Modulo B (giovedì 22 febbraio e venerdì 23 febbraio)
Come iscriversi (la partecipazione alla Winter School è gratuita)
La Winter School è parte del progetto di Terza Missione che il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova sta portando avanti insieme al Dipartimento di Scienze Chimiche, al Dipartimento di Biologia, al CIRCe-Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio dei Materiali Cementizi e dei Leganti Idraulici e al CIBA-Centro Interdipartimentale di ricerca Studio e conservazione dei beni archeologici, architettonici e storico-artistici. Il progetto, articolato in diverse iniziative che si svolgeranno nel corso del 2024, ha il duplice obiettivo di declinare la sostenibilità sia in un’ottica di divulgazione rivolta alla cittadinanza che di ritorno industriale per realtà operanti nel territorio.
La Winter School si inserisce in questo secondo filone ed è un’opportunità per far conoscere le nuove tecnologie di produzione e gestione sostenibile dei materiali da parte dell’industria.
Per ulteriori informazioni scrivere a: comunicazione.geoscienze@unipd.it