TOYS? – L’installazione interattiva a Unipd per la settimana dell’8 marzo

L’arte come strumento di riflessione e cambiamento sociale
Dal 3 al 7 marzo 2025, sei dipartimenti dell’Università di Padova ospitano TOYS?, l’installazione interattiva di Anna Piratti in collaborazione con la performer Silvia Gribaudi. Un’opera potente che esplora il tema della vulnerabilità, del potere e del ruolo della cura nella società, con un focus particolare sui diritti delle donne e sulla parità di genere.
TOYS? non è solo una rappresentazione visiva: coinvolge attivamente gli spettatori, chiamandoli a compiere un gesto concreto e simbolico di responsabilità collettiva. Un gesto di cura. Bambole nude e inermi giacciono a terra, evocando la fragilità di chi è privato del proprio potere. Un’immagine forte, che invita a riflettere sulle dinamiche di disuguaglianza e sulla necessità di un impegno condiviso per contrastarle.
L’appuntamento del 7 marzo: Geoscienze al centro della riflessione
Tra le tre tappe previste, l’evento del 7 marzo alle 12:30 ci tocca da vicino. L’installazione sarà ospitata in via Gradenigo 6, nel “campus” condiviso dal Dipartimento di Geoscienze e Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale.
Le altre tappe
3 marzo, ore 12:00 – Polo di Psicologia, via Venezia 16
5 marzo, ore 12:30 – Dipartimento di Fisica e Astronomia, via Marzolo 8
Un impegno condiviso per il cambiamento
L’iniziativa è promossa dai Dipartimenti di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Ingegneria dell’Informazione e Fisica e Astronomia, Psicologia Generale, Ingegneria Industriale e Geoscienze. Un progetto che sottolinea il ruolo dell’università non solo come luogo di formazione e ricerca, ma anche come attore attivo nella costruzione di una società più equa e consapevole.