Gli ambienti vulcanici sono contesti altamente dinamici che sfidano gli esperti a monitorare e valutare continuamente i processi geomorfologici e i rischi correlati.
Sebastian Granados Bolanos è al 2° anno di dottorato al Dipartimento di Geoscienze e il suo ambito di ricerca riguarda la geomorfologia fluviale in ambienti vulcanici con condizioni tropicali.
Recentemente è stato in Costa Rica, insieme al suo supervisor Prof. Nicola Surian, per un lavoro di ricerca sul campo che mirava a comprendere la morfologia e i processi fluviali che avvengono in questo ambiente altamente dinamico ed energico, anche con l’obiettivo di indagarne i rischi.
Ad esempio, nella città di Turrialba il fiume scorre molto vicino alle abitazioni, rappresentando un pericolo rilevante per gli abitanti.
"Abbiamo utilizzato i droni per rilevare sezioni fluviali, abbiamo caratterizzato i sedimenti che scorrono attraverso questi fiumi e abbiamo anche analizzato i processi di trasporto lungo i tratti", ha spiegato Sebastian Granados Bolanos.
“Il fiume Turrialba è molto dinamico e l'erosione degli argini è piuttosto intensa. Questo sta causando grossi problemi in termini di pericolosità perché le case sono molto vicine al ciglio degli argini”, ha aggiunto il professor Nicola Surian.