''Durante un terremoto, quanto influisce il tipo di terreno sotto la nostra casa?
E quanto le caratteristiche degli edifici? E se la nostra casa non subisce lesioni, siamo ugualmente a rischio?''
Con la mostra “Terremoti: attenti agli elementi! Dettagli che salvano la vita”, creata in occasione del Festival della Scienza di Genova 2019 e divenuta itinerante (con allestimenti in varie città di Italia), si analizzano le caratteristiche dei terremoti, con particolare attenzione a quegli aspetti che riguardano l’ingegneria, l’interazione tra i tipi di terreno e i fenomeni di amplificazione sismica, le caratteristiche degli edifici e la loro risposta alla sollecitazione ricevuta; tutti aspetti poco noti sui terremoti ma importanti per la nostra sicurezza.
L’iniziativa, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova e del Dipartimento di Geoscienze sarà ospitata dal 14 ottobre al 16 dicembre presso la sede del Dipartimento stesso.
Frutto di una collaborazione tra Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Fondazione Eucentre e ricercatori dell’Università di Genova, l'esposizione temporanea, ha carattere interattivo ed è arricchita da laboratori che puntano a coinvolgere il visitatore.
I terremoti hanno costruito e modellato, insieme ad altri fenomeni naturali, il territorio in cui viviamo. Gli eventi sismici non possono essere evitati né fermati, ma la popolazione può prepararsi e agire per ridurne i danni.
La mostra “Terremoti: attenti agli elementi” vuole attirare l’attenzione sulla vulnerabilità degli edifici e sulle azioni che possono contenerla.
Orari e prenotazioni
La mostra è gratuita e rivolta alle scuole e può essere visitata da classi di diverso ordine e grado. La proposta, della durata di 1 ora e mezza - 2 ore circa, prevede la visita guidata della mostra, curata da docenti, tutor dottorandi/e, ricercatori/ricercatrici e docenti del Dipartimento.
La visita sarà possibile presso la sede del Dipartimento di Geoscienze (via Gradenigo 6 - Padova) nei seguenti giorni ed orari: venerdì 14 ottobre, 21 ottobre, 28 ottobre, 4 novembre, 11 novembre, 18 novembre, 25 novembre, 2 dicembre, 16 dicembre in orario mattutino e pomeridiano (da concordare) previa prenotazione. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare la visita con la tua classe, è possibile contattarci all’indirizzo: comunicazione.geoscienze@unipd.it
Con il patrocinio: