Cosa sono le meteoriti? Di cosa sono fatte? E, soprattutto, da dove provengono? Queste sono solo alcune delle domande esplorate nella mostra temporanea “Meteoriti. Viaggio dallo spazio profondo alla Terra”, che si svolgerà dal 1 ottobre al 1 dicembre 2021 presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.
Grazie all’esposizione di una delle collezioni di meteoriti più importanti d’Italia, durante la mostra non solo sarà possibile osservare da vicino meteoriti marziane e lunari, ma ampio spazio sarà dedicato anche all’importanza che questo “materiale extraterrestre” ha nello studio dell’origine della vita sul nostro pianeta e di come possa aver causato estinzioni nel passato della Terra.
Durante la visita guidata, a cura di dottorande/i e ricercatrici/ricercatori dei Dipartimenti di Geoscienze e Biologia e Biotecnologie, sarà inoltre possibile toccare con mano alcune meteoriti e scoprirle macro e microscopicamente.
Are you an international student? Click Here
Orari e biglietti
La mostra sarà aperta al pubblico:
- il venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, e
- sabato 16 ottobre, sabato 6 novembre e sabato 27 novembre, dalle 9.30 alle 17.00
Per visitare la mostra è necessaria la prenotazione, da effettuarsi su Eventbrite cliccando qui. La visita sarà guidata e durerà circa un’ora.
L’ingresso è gratuito.
!! In caso di rinuncia, si prega di disdire la prenotazione o di contattare l'organizzazione all'indirizzo comunicazione.geoscienze@unipd.it
Sei un/a docente della scuola elementare, media o superiore?
La mostra è aperta anche alle scuole e può essere visitata da classi di diverso ordine e grado. La proposta, della durata di 1 ora e mezza, prevede non solo la visita guidata della mostra, curata da dottorandi/e, ricercatori/ricercatrici e docenti, ma anche attività laboratoriali per conoscere da vicino le meteoriti.
Per ricevere maggiori informazioni e prenotare la visita con la tua classe, contattaci all’indirizzo comunicazione.geoscienze@unipd.it specificando nell’oggetto “Mostra Meteoriti – Speciale scuole”.
*Si comunica che non è più possibile prenotare visite per le scuole*
Per accedere al Dipartimento di Geoscienze è necessario essere in possesso di certificazione verde (green pass), fatta eccezione per i minori di 12 anni e per le persone che non rientrano nella campagna vaccinale, alle quali verrà richiesta un’idonea attestazione medica che certifichi l’incompatibilità della vaccinazione con il proprio stato di salute. La prenotazione comporta l’accettazione del regolamento di Ateneo per l’accesso alla struttura (disponibile qui). |