Laguna di Venezia: una mini-serie per conoscere meglio questo ambiente unico al mondo
La Laguna di Venezia è il più grande ambiente umido del Mediterraneo e ha un’importantissima valenza ecologica e naturalistica. La sua evoluzione è da sempre il frutto dell’interazione tra processi di origine naturale e interventi antropici e oggi si trova a dover reggere l’urto di ulteriori pressioni, collegate agli effetti del cambiamento climatico.
Un team multidisciplinare dell’Università di Padova è impegnato da tre anni nello studio dello stato di salute della Laguna con una particolare attenzione alle barene, le strutture morfologiche più caratteristiche dell'area e dotate di un'importante valenza ambientale per la loro spiccata capacità di stoccare anidride carbonica dall’atmosfera.
Per poter sopravvivere le barene devono crescere verticalmente con un tasso che sia almeno equivalente a quello del livello medio del mare e recenti studi hanno dimostrato che il 70% della sedimentazione si concentra durante gli eventi di acqua alta che però, come è noto, possono rappresentare un forte problema di sicurezza per Venezia e per i centri abitati. L’entrata in funzione del Mose è stata fondamentale per evitare il ripetersi di catastrofi come l’inondazione del 12 novembre del 2019, ma adesso si cominciano a comprendere meglio anche le conseguenze che un ripetuto sollevamento delle paratoie può comportare sull’intero ecosistema.
Le altre strutture morfologiche tipiche della Laguna di Venezia sono poi i canali e i bassofondali e anche il loro studio è importante al fine di osservare, descrivere e predire, attraverso un approccio integrato, i processi erosivi e deposizionali che determinano l’evoluzione delle morfologie lagunari e degli ecosistemi ad esse legati.
Un ambiente tanto prezioso quanto fragile e particolarmente suggestivo anche dal punto di vista visivo. Per questo motivo il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova ha realizzato una mini-serie ambientata nella Laguna di Venezia con l’obiettivo di approfondire, puntata dopo puntata, tutte le peculiarità di questo straordinario ecosistema e capire cosa è possibile fare per tutelarlo al meglio.
Un viaggio, guidato da Andrea D’Alpaos, Massimiliano Ghinassi e altri esperti che da tempo dedicano alla Laguna di Venezia i loro interessi di ricerca, per ammirare con occhi più consapevoli l’affascinante paesaggio lagunare, pensando a come preservarne il futuro.